Quantcast

Agenti-detective contro i rifiuti abusivi

Intervento congiunto di operai Amga e Polizia Locale per eliminare i rifiuti abbandonati in via Dell'Acquerella e individuare gli autori...

Operazione "spazza via tutto" in via Dell'Acquerella, la strada al confine con Castellanza presa di mira dai praticanti del "littering", il triste fenomeno del lancio di rifiuti dall' auto. 

Galleria fotografica

Operazione pulizia in via Dell'Acquerella 4 di 26

Dopo la segnalazione da parte del nostro lettore, Giorgio Bertoli, Aemme Linea Ambiente e Polizia Locale hanno lavorato insieme per ripulire la zona dal degrado e individuarne i colpevoli. Un'operazione che rientra nel progetto  "Legnano Pulita", l'insieme di azioni sul decoro urbano, che coinvolge l'ufficio ambiente del Comune, la Polizia Locale e Amga. Qui un articolo sul bilancio a 9 mesi dall'attivazione dell'iniziativa. 

Operai e agenti hanno operato per tutta la giornata di oggi, 8 gennaio, per raccogliere scarti di ogni genere: a bordo strada hanno trovato sacchetti colmi di rifiuti domestici, mentre all'interno della boscaglia era presente materiale edile o ingombrante come pneumatici, mobili e una sorta di cassetta di sicurezza. 

Prima di finire sui camion, ogni sacchetto è stato aperto e visionato da un agente di Polizia Locale per individuare eventuali indizi utili a risalire all'autore del reato. Un lavoro "sporco" ma estremamente importante che ha consentito di multare diversi incivili. In poche ore,già questa mattina sono stati trovati molti elementi-prova. Altri rifiuti sono invece ancora presenti nel territorio confinante di proprietà del Comune di Castellanza. Il cittadino Giorgio Bertoli ha più volte segnalato la presenza del degrado anche al Comune della provincia di Varese, oltre che a quello di Legnano intervenuto oggi. 

Nei giorni scorsi, inoltre, sempre grazie agli indizi trovati tra la spazzatura e al lavoro d'investigazione degli agenti-detective, sono stati rintracciati e multati i 4 "pattumeros" del Parco Alto Milanese. Qui il nostro articolo. 30 sacchi pieni di rifiuti erano stati abbandonati da cinesi residenti a Busto Garolfo, mentre 15 chili di carne scaduta erano stati lasciati da un cittadino di Sedriano. Per ciascuno di loro una multa di 166 euro. Nella giornata di ieri, 7 gennaio, è stato poi multato un legnanese grazie alla segnalazione al Comando di una concittadina. L'uomo ha ricevuto anche una denuncia per minaccia e ingiuria nei confronti della donna che ha comunicato il fatto. 

Un'altra zona presa di mira è l'area dismessa dell'azienda Bertelli in liquidazione: in questo caso è stata emesssa una ordinanza, ma prima di intervenire gli agenti devono attendere l'autorizzazione del Tribunale in quanto l'area è posta sotto sequestro. 

«L’operazione “Legnano Pulita” – commenta il sindaco Alberto Centinaio – è la concreta risposta che l’Amministrazione comunale sta dando alla diffusa inciviltà di coloro che abbandonano i rifiuti fuori dai centri di raccolta. I cittadini hanno il sacrosanto diritto di vivere in una città pulita e sicura e il progetto lanciato quasi un anno fa si muove proprio in questa direzione. Aemmme Linea Ambiente e Polizia Locale stanno lavorando intensamente e senza alcuna tolleranza. I nostri sforzi congiunti porteranno però dei risultati concreti soltanto se saranno accompagnati dalla collaborazione di tutti i cittadini e da una più diffusa sensibilità ambientale».

«L'intervento odierno – aggiunge Stefano Migliorini di Aemme Linea Ambiente – si inserisce nelle attività di presidio del territorio, un'attività  di "pulizia" ambientale e non di "polizia". La presenza costante e l'attività svolta nei Comuni serviti ci consente di rispondere prontamente alle richieste che arrivano dalle Amministrazioni per eveitare il ripetersi di casi di abbandono di rifiuti che possono essere nocivi per l'ambiente e per la salute pubblica».

Il Comune ricorda che le segnalazioni di rifiuti abbandonati sul territorio del Comune di Legnano dovranno passare attraverso il “Portale del cittadino” situato nel sito web istituzionale www.legnano.org.

Aemme Linea Ambiente è raggiungibile tramite il numero verde 800.196363 e segnalazioni@aemmelineaambiente.it. Per comunicare con la Polizia Locale: info.polizialocale@legnano.org, oppure telefonando alla centrale operativa: 0331.488611. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Operazione pulizia in via Dell'Acquerella 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore