Quantcast

Petizione antifascita: l’opinione di due giovani parabiaghesi

Giuliano Polito (Gioventù Nazionale) e Laura Schirru (Partito Democratico)

"Il fascismo non è un'opinione come le altre, è un crimine". Partendo da questa affermazione il Comitato Lombardo Antifascista chiede l’immediato scioglimento di tutte le organizzazioni neofasciste e neonaziste. Nessuna possibilità di raduno, concerti o commemorazioni a fine propagandistico, come accaduto, ad esempio, con la Festa nazionale di Casa Pound a Castano Primo a settembre. Un silenzio totale da imporre poichè "la volontà da parte di dette formazioni di ricostituire nel presente il partito fascista, contravvenendo alla legge, è un dato inconfutabile". In pochi giorni la petizione online ha già raggiunto 14mila firme. Tre i destinatari: il presidente della Repubblica, il presidente del Senato e la presidentessa della Camera.

Abbiamo chiesto a due giovani parabiaghesi, di fede politica opposta, cosa pensano di questa petizione. Uno è Giuliano Polito, segretario ventenne dell'Alto Milanese per Gioventù Nazionale (movimento giovanile di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale) e l'altra è Laura Schirru, ventitreenne segretario e consigliere comunale del Partito Democratico.

Questa petizione rappresenta una limitazione della libertà di espressione? Può servire?
Giuliano Polito: Innanzitutto bisognerebbe verificare la veridicità delle firme online. Ma l'iniziativa rimane imbarazzante e ridicola. L'antifascismo è caduto nel momento in cui il fascismo ha smesso di esistere. Noi, come Gioventù Nazionale, siamo assolutamente contrari a tutti i reati contro l'opinione siano essi contro fascismo, comunismo o altro.
Laura Schirru: Una petizione del genere ha una validità e un peso praticamente quasi nullo. Di istinto si può pensare che sia giusta, ma in realtà è totalmente inutile se non controproducente.

Pensate che il fascismo sia ancora presente nel nostro territorio? Come giovani, che azioni portate avanti?
Giuliano Polito: Gioventù Nazionale si rifà alla Destra: precede, attraversa e prosegue il fascismo. Non ci sentiamo appartenenti a queste organizzazioni ma rispettiamo tutte le idee. I nostri  valori sono eterni. La sezione Alto Milanese di Gioventù Nazionale è la più numerosa della Provincia. Ultimamente abbiamo portato avanti la campagna #Sovranitalia per la sovranità nazionale ma lavoriamo anche a livello territoriale con costante attenzione ai lavori delle amministrazioni.
Laura Schirru: In questo momento vedo molte persone della mia età che non conoscono la storia, accanto a quelli che si riconoscono nell'ideologia di Mussolini conoscendola. La maggioranza delle persone della mia età, però, dice di essere fascista ma non sa cosa è stato fatto quando c'era Mussolini, durante la Seconda guerra mondiale o dei crimini commessi dal regime. Le petizioni servono a poco: servono più cultura e più informazione. Io, ad esempio, faccio parte di un gruppo PD che si chiama "Bella Ciao Milano" che cerca di far vivere anche ai più giovani i valori della Resistenza.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore