Quantcast

Knigths: una sconfitta difficile da digerire

Quella contro Trieste è la quinta partita persa in casa...

Legnano- Trieste 85-87 (24-28; 47-48; 63-68)

Galleria fotografica

Basket: Legnano- Trieste 4 di 79

Questa è la quinta partita persa in casa per i Knights e la terza consecutiva. Una sconfitta dura da digerire, giunta dopo una gara avvincente, difficile dunque da commentare per i Knights ed in fatti al termine dell’incontro a presentarsi davanti ai giornalisti non è il coach biancorosso Mattia Ferrari, bensì il suo assistente Alberto Mazzetti.

Dichiarazioni stringate ed analisi sintetica quelle rilasciateci dal vice di Ferrari: «Una cosa la devo dire, siamo stati eroici anche nelle avversità, con Pacher fuori dal primo minuto e Frassineti out nel momento topico del match. Seppur in difficoltà abbiamo reagito con grande energia, dimostrando di avere ancora molto da dare, purtroppo le poche rotazioni ci hanno penalizzato, vorrà dire che ora tutto lo staff farà uno sforzo ulteriore per essere pronti già domenica prossima a Treviglio».

Il capitano legnanese Federico Maiocco ha invece molto di più da dire anche se la sua analisi non si discosta molto da quella di Mazzetti: «Fa male perdere così, siamo stati poco lucidi nei secondi finali, io per primo che ho chiamato palla a Nick Raivio, nell’ultima azione che ha causato la palla persa, distraendolo e causando il suo errore. Cercheremo di reagire, quando siamo in difficoltà l’abbiamo sempre fatto anche se sarà impegnativo, il campionato è durissimo. Purtroppo tra infortuni ed influenze alcuni di noi oggi avevano poche energie da spendere ma non voglio accampare scuse, non abbiamo alcun tipo di pressione, siamo solo arrabbiati per come sono andate le cose. Cosa è successo dopo la vittoria di Treviso? Non lo so, l’atteggiamento è sempre stato positivo ed ora non piangiamoci addosso, abbiamo dimostrato che in questo campionato ci possiamo stare , cercheremo di non ripetere gli errori fatti in questo periodo. Le note positive oggi vengono soprattutto da Sacchettini, bravo nel trovare la giusta tranquillità».

Così il presidente Marco Tajana: «È una brutta sconfitta e sicuramente l'infortunio di Frassineti durante la gara è la parte più negativa di questa domenica. Non ci voleva questa sconfitta. A guardare la classifica siamo ancora salvi e dobbiamo ripartire da qui. Ora dobbiamo capire come affrontare le prossime sfide: non sappiamo ancora quando tornerà in campo Pacher in quanto deve stare tre settimane a riposo. Speriamo che la fortuna giri perchè non è possibile arrivare sempre in finale in questo modo».

Delusione anche per il general manager Mairizio Basilico «È davvero alto il rischio di non riuscire a reagire dopo una partita persa in questo modo. Ma dobbiamo resettare e ricostruirci. Preoccupante è la situazione di Frassineti che non è ancora risolta. Isomma con tutta probabilità la prossima partita la giocheremo senza di lui. Ma dobbiamo andare a Treviglio pensando di vincere».

Infine Andrea Pecile, 36 anni da compiere, tanta esperienza con maglie importanti, Siena, Avellino, Pesaro solo per citarne qualcuna e con la maglia azzurra dove ha collezionato 78 presenze: «La chiave della nostra vittoria sta nell’aver affrontato questa partita con la faccia giusta, in passato ci era capitato poche volte. Complimenti a Legnano, un grande pubblico che ha visto una partita bellissima con un grande spettacolo, Spero che Frasso non si sia fatto troppo male, peccato per l’errore di Raivio, si era preso la squadra sulle spalle, lui è un grande giocatore. Per quel che ci riguarda ci è andata bene, della mia prestazione mi è piaciuto il canestro che ho realizzato nel finale in una posizione di post basso dove solitamente noi piccoli abbiamo maggiori difficoltà».

Sergio la Torre con la collaborazione di Gea Somazzi


SERIE A2 GIRONE EST 14^ giornata
Eternedile Bologna-Bondi Ferrara 74-68        
De' Longhi Treviso-Remer Treviglio 77-55        
Tezenis Verona-Andrea Costa Imola 71-79        
Dinamica Generale Mantova-OraSi' Ravenna75-69
Bawer Matera-Proger Chieti 59-89        
Mec Energy Roseto-Basket Recanati 88-73        
Centrale del Latte Amica Natura Brescia-Aurora Basket Jesi 92-80            
Europromotion Legnano-Pallacanestro Trieste 2004 85-87

Classifica: Brescia 22 punti; Treviso, Imola 20; Verona, Roseto e Mantova 18; Bologna 16; Ravenna 14; Trieste, Ferrara, Legnano, Treviglio 12; Chieti 10; Recanati e jesi 8; Matera 4.

Prossimo turno (15^ giornata):
Pallacanestro Trieste 2004-Mec-Energy Roseto    
Aurora Basket Jesi-Tezenis Verona    
Bondi Ferrara-Centrale del Latte Amica Natura Brescia            
OraSi' Ravenna-De' Longhi Treviso        
Basket Recanati-Dinamica Generale Mantova        
Andrea Costa Imola-Bawer Matera    
Proger Chieti-Eternedile Bologna
Remer Treviglio-Europromotion Legnano


DIRETTA TESTUALE

Finale 85-87 Miglior marcatore per Legnano Raivio con 19 punti e Parks con 24 punti.

A 33 secondi dalla fine parità 85-85

39': 84-85; sorpasso di Trieste

38': 84-80; tiri liberi di Raivio

37': 81-78; Raivio ci riporta avanti. Partita al cardiopalma. Bonus falli esaurito per Trieste

36': 76- 76; ma Trieste non molla la presa e si ritorna in parità. Forza Legnano!

35':76-72; con Raivio Legnano mantiene il vantaggio

34': 72-72; ancora canestro di Sacchettini

33': 68-70; schiacciata di Sacchettini. Legnano c'è! Time out Trieste

32': 66-70; bomba di Martini. Palazzetto una bolgia

31': 63-70; Trieste avanti. Esce Allodi entra Sacchettini

Fine terzo quarto: 63-68

29': 62-65; schiacciata di Martini

27' 60-59; punti Martini. Esaurito bonus falli per Legnano. La tensione al palazzetto è alta

26': 58-58; dopo il time out di Legnano tap in di Sacchettini. Frassineti a terra viene accompagnato dai giocatori in panchina tra gli applausi del pubblico

25': 56-58; parziale di 7 a 0 per Trieste che torna avanti di 2 punti

24': 54-51: altri punti di Raivio. Gara combattuta…Forza Legnano!

22': 50-49; la partita continua punto a punto

Fine secondo quarto: 48-47. Palazzetto esaurito con 1500 spettatori. Percentuale di tiro per Legnano 48%  contro il 54% per Trieste. Tiri liberi per Legnano 11 su 18 per Trieste 7 su 9. Miglior marcatore per Legnano Palermo con 13 punti per Trieste Parks con 12

19': 48-44; altri due tiri liberi di Frassineti

18': 46-44; punti da tre di Raivio

17': 41-38;  canestro di Allodi

16': 37-34; con i tiri liberi di Frassineti Legnano mantiene il vantaggio

15': 34-33; bomba di Frassineti

13': 31-28; i canestri di Sacchettini riportano avanti Legnano. Esce Maiocco entra Martini

11': 27-28; primi tre punti di Raivio

Fine primo quarto: 24-28

9': 23-22; gara punto a punto. Time out Legnano

8': 23-20; bomba di Frassineti e di Palermo primo vantaggio per Legnano. Bonus falli esaurito per Trieste

6': 15-16; punti Sacchettini. Time out Trieste

5': 9-13; esce Allodi entra Sacchettini

4': 7-11; Palermo a canestro

2': 3-2; primi 3 punti di capitan Maiocco

Primo quarto: quintetto in campo per Legnano Palermo, Raivio, Maiocco, Frassineti e Allodi

Arbitri: Angelo Caforio, Damiano Capozziello e Luca Maffei

Giocatori schierati per l'inno nazionale

Squadre in campo per l'allenamento prepartita


I Knights chiudono il 2015 con la gara in casa contro Triste, piazza storica del basket italiano e di confine. La squadra, scenderà in campo alle 18, al Pala Euroimmobiliare, senza Pacher fuori gioco per un infortunio. Un'assenza, quest'ultima, che certamente si farà sentire.

(Foto di Luigi Frigo)

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basket: Legnano- Trieste 4 di 79

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore