Quantcast

Amianto ex centrale Enel: l’intervento del Pd

"Ad oggi la situazione di tutti gli stabili è rimasta la medesima di tre anni fa: lastre divelte e spaccate dai ladri"...

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento da parte del pd di Castellanza sulla faccenda Centrale Enel, corredato da due foto: una di gennaio 2013 e una di lunedì 21 dicembre 2015. 


Sono passati ormai quasi tre anni da quando per la prima volta denunciammo la presenza di amianto nell’area dell’ex Centrale Enel di Castellanza. Dopo svariate richieste di documenti e il continuo rimandare dei lavori non si può più attendere: la legge regionale prevede che entro il 2015 tutto l’amianto presente sul territorio lombardo deve essere smaltito. Ad oggi la situazione di tutti gli stabili dell’ex Centrale Enel di Castellanza è rimasta la medesima di tre anni fa. Abbiamo prove fotografiche di gennaio 2013 e di dicembre 2015 che attestano come le cose non siano cambiate: lastre divelte e spaccate dai ladri per rubare il rame e nessun provvedimento preso per la loro messa in sicurezza.

Secondo quanto dichiarato, si sarebbe dovuto intervenire entro agosto 2015 ma ad oggi nulla è stato fatto per risolvere la situazione? Pur rimanendo inerti nell’acqua, le parti di amianto possono essere comunque trasportate dalle acque dell’Olona per poi depositarsi lungo gli argini. Bisogna intervenire al più presto, per correttezza verso una cittadinanza che da anni aspetta la bonifica di quell’area e per salvaguardare un fiume già martoriato da inquinamento scellerato.

Alberto Dell’Acqua

Segretario PD Castellanza

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore