Successo per la mostra “Sapere e Sapori”
Domenica 20 Dicembre, sulla piazza della chiesa di San Vittore Olona si è tenuta la mostra mercato delle rarità alimentari italiane...
Riceviamo e pubblichiamo
Domenica 20 Dicembre, sulla piazza della chiesa di San Vittore Olona si è tenuta la mostra mercato delle rarità alimentari italiane: “SAPERI E SAPORI”, organizzata dalla Pro Loco. Sette gazebo bianchi come la neve, sette concentrati di rarità e qualità assolute. E’ fondamentale comprendere esattamente cosa rappresenta questo importante evento. In Italia, si organizzano moltissimi mercatini e mostre mercato di ogni tipo e genere, in particolare nel settore alimentare, tuttavia, nessuno di questi possiede un taglio così particolare e unico come SAPERI E SAPORI. Qual è la differenza? Semplice l’eccezionale singolarità e qualità dei prodotti esposti. Si tratta, in sostanza, di prodotti rarissimi e in alcuni casi unici, veri “concentrati” di cultura e tradizione, realizzati da piccoli e piccolissimi artigiani del settore alimentare. Sette gazebo sono apparentemente pochi, in realtà, rappresentano dei “contenitori” di eccellenze non riscontrabili in nessun altro contesto italiano. Il Montebore il formaggio più raro del mondo ( sono 3 i produttori in attività che lo realizzano) di Mongiardino Ligure ( Piemonte), i pecorini in essenze di campo come quello, rarissimo, affinato nei fiori di fiordaliso e gelsomino, il salame della Gerbolina, affinato 15 lunghi mesi in cera d’api, la coppa a igrometria costante, dolce e morbida nonostante la lunga stagionatura, lo straordinario provolone di Recco, acquistato in Lombardia dal produttore e invecchiato tre anni nelle grotte laziali di Formia, il grandioso gorgonzola cremoso e dolce dell’area novarese, i salumi affinati in aglio dell’area veneta, i rarissimi formaggi dei territori occitani realizzati da piccole cooperative agricole di Pradleves, Monterosso Grana e Castelmagno e tante altre “chicche” hanno allietato in degustazione i palati dei moltissimi visitatori. La seconda edizione di SAPERI E SAPORI ha dunque confermato, un vero successo di pubblico e l’evento è probabilmente destinato nella prossima edizione a diventare una DE.CO. ( Denominazione Comunale). Questa possibilità ci inorgoglisce, significa, tra l’altro, che la Pro Loco è dedita al “fare”, in particolare al “fare insieme” e questo è merito degli instancabili e operosi volontari, anima dell’Associazione. Promuovere il luogo, questo deve fare una Pro Loco e, questo, lo stiamo realizzando da un anno e mezzo, da quando, il primo Luglio del 2014 è nata questa bella realtà alla quale mi onoro di farne parte.
Arrivederci, dunque, a Domenica 18 Dicembre 2016, con la terza edizione di “SAPERI E SAPORI” con altre novità, con altri prodotti rarissimi e con tanta cultura alimentare.
Il Consiglio Direttivo della Pro Loco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.