Quantcast

Prociv Legnano: 100 legnanesi ai corsi di aspiranti volontari

Si chiude un altro anno di intensa attività per il Gruppo Alberto da Giussano...

Proseguono le attività formative promosse dall’associazione protezione civile di Legnano. Di seguito un comunicato.

Galleria fotografica

Protezione civile, dicembre 2015 4 di 9

Si chiude un altro anno di intensa attività. Una importante iniziativa è stata rivolta ai cittadini che intendono diventare operatori di protezione civile. Si è infatti concluso con successo il nuovo Corso Base per aspiranti volontari di protezione civile organizzato dall’associazione di Alberto da Giussano di Legnano e dal comune di Lainate, in cui si è svolta la prima serata del corso.

Le lezioni, tenute da docenti della Scuola Superiore di protezione Civile, si sono svolte presso le sale del Centro Parco Alto Milanese ed hanno visto la partecipazione di quasi 100 cittadini. L’importante frequentazione è il chiaro indice che è sempre viva nella gente la spinta ad offrire quanto ciascuno può dare per gli altri. L’Italia, con tutti i difetti e i malcostumi che si porta appresso, ha certamente un potenziale unico che sta nel desiderio di tanti cittadini di essere solidali nelle difficoltà, preparandosi insieme per far parte attiva di una macchina ben organizzata che si chiama “Protezione Civile”, rivolta ad offrire il massimo dell’aiuto sia nelle emergenze ma anche nei tempi di pace, ovvero in occasione di tutti gli eventi che richiedono un supporto volontario alle istituzioni.

Un’altra iniziativa di grande rilievo sta interessando dal 2016 le scuole elementari del Legnanese. Obiettivo quello di introdurre nelle scuole, a partire dai bambini, l’educazione alla prevenzione attraverso la sensibilizzazione all’autoprotezione, ovvero dell’imparare a riconoscere i rischi e i pericoli che si presentano nel quotidiano. Accrescere nella comunità la consapevolezza sulla protezione civile è un fattore fondamentale per prevenire ogni possibile incidente in cui si può incorrere a scuola, a casa, al lavoro, in ogni situazione durante la vita.

Il percorso formativo ha visto impegnati diversi volontari dell’associazione (in testa i capisaldi Andrea Cerbone, Achille Pigni e Patrizia Novellini) e tantissimi alunni, passati dai 150 dell’anno scolastico 2013/2014 delle scuole Rodari, ai 450 del 2014/2015 delle Rodari, Don Milani, Toscanini e Carducci, fino agli oltre 1.000 dell’anno in corso 2015/2016 a cui si sono aggiunte le scuole DeAmicis, Mazzini e Deledda.

Nell’ambito di questo percorso, da quest’anno è stato realizzato il progetto “Pet Therapy” che si rivolgerà quest’anno a quasi 300 alunni delle classi seconde presso i medesimi plessi scolastici sopra citati. Scopo quello di far acquisire agli alunni le conoscenze di base sui cani, sul loro linguaggio e sull’approccio corretto da tenere con l’animale per prevenire incidenti e aggressioni.

La prima lezione si è tenuta il 4 Dicembre presso le scuole Carducci dal referente Silvio Carpentari e il suo cane Black per la cui specializzazione l’associazione ha investito importanti risorse economiche.

Gli alunni hanno interagito con Black con molto entusiasmo. Hanno acquisito alcune nozioni pratiche circa l’accudimento e la condotta da tenere con l’animale, conosciuto i segnali principali che il cane ci trasmette e giocato con lui attraverso attività ludica ricreativa.

Parallelamente prosegue il costante addestramento della squadra cinofila che conta un numero sempre crescente di volontari guidati dal nostro “storico” istruttore Mario Mastrorosa, anche egli giunto al brevetto di istruttore dopo un percorso formativo molto impegnativo.

Oltre che al campo di addestramento adiacente al Cimitero Parco di Legnano, la squadra effettua uscite settimanali presso il Parco Ticino dove vengono effettuate esercitazioni di Ricerca Persone Scomparse e di orientamento anche con l’uso di strumentazioni GPS, coinvolgendo in questo caso tutti i volontari dell’associazione.

Se a tutto ciò aggiungiamo i molti corsi e le tante esercitazione che vengono effettuate in ambito idrogeologico, meteorologico, radio e logistico, è possibile trarre la conclusione che anche il 2015 si sta chiudendo all’insegna della crescita professionale, rivolta a tutti i volontari tenuto conto delle singole passioni, propensioni, capacità e professionalità.

In questa occasione, è particolarmente gradito porgere i migliori auguri di Buone Feste e un sereno 2016 a tutti i cittadini del nostro territorio.

Protezione civile Alberto da Giussano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Protezione civile, dicembre 2015 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore