Quantcast

Stranieri a Canegrate: quanti sono?

Il sindaco Colombo ha risposto all'interrogazione del consigliere di Nuova Canegrate Fornara. Ecco i dati...

Il tema stranieri torna, ancora una volta, in consiglio comunale (qui l'articolo "Immigrati sì o immigrati no? bagarre in consiglio") . A sollevare la questione è stato nuovamente il consigliere di Nuova Canegrate Christian Fornara. Questa volta, il consigliere di minoranza, forte del caso di Merano (dove è stata individuata una presunta cellula jihadista formata da 16 curdi e un kosovaro, la maggior parte dei quali considerati profughi e quindi sovvenzionati dallo Stato) ha interrogato il sindaco Roberto Colombo sulla presenza di extracomunitari sul suolo canegratese.

Stando ai dati aggiornati al 1 gennaio 2015, gli stranieri, comunitari ed extracomunitari, presenti a Canegrate sono 860: 355 provengono dall'Europa, 221 dall'Africa, 150 dall'America e 134 dall'Asia. La comunità maggiormente presente in paese è rappresentata dagli albanesi (119), seguita da romeni (103) e marocchini (85). Numerosi anche gli ucraini (73) e i cinesi (61). Gli stranieri, a Canegrate, rappresentano il 6,9% della popolazione. La percentuale più bassa rispetto a quella dei comuni confinanti. A  Legnano gli stranieri sono il 12% della cittadinanza, a San Giorgio su Legnano il 9,3%, a San Vittore Olona l' 8,1%, a Parabiago l'8% e a Busto Garolfo il 7,2%. "Le persone extracomunitarie presenti a Canegrate, attualmente – ha specificato il sindaco -.  sono 749".

Impossibile dire se qualcuno degli stranieri presenti possa rivelarsi un terrorista. "E' una questione che concerne l'intelligence – ha spiegato il primo cittadino -, e non il sindaco".

Da tenere conto, comunque, la presenza di immigrati irregolari. "E' impegno dell'amministrazione conoscere tutte le persone presenti sul territorio, anche gli irregolari – ha affermato Colombo -. Abbiamo chiesto di ampliare l'assistenza pediatrica anche alle famiglie irregolari, non solo per un dovere in primo luogo umanitario, ma anche per poterci rendere conto del loro numero".

Nel 2014 sono state 18 le persone che hanno ottenuto la cittadinanza italiana a Canegrate. Quest'anno, ad oggi, 17. "E' stato per me un onore conferire loro la cittadinanza" il commento del primo cittadino. Il sindaco ha poi accolto favorevolmente il suggerimento di Alberto Manzalini (Nuova Canegrate) di svolgere la cerimonia di conferimento della cittadinanza durante una seduta di consiglio comunale. "Sono assolutamente favorevole a questa proposta – ha affermato Colombo -, e già un'associazione canegratese aveva fatto richiesta in tal senso".

Nel frattempo, nonostante la mozione sulla sicurezza sia stata bocciata, il sindaco Colombo ha garantito più controlli, anche grazie alla collaborazione tra Polizia Locale e Carabinieri. Verranno installate nuove telecamere intorno al Comune, un sistema antifurto in biblioteca e l'illuminazione a luci led per il paese. L'ingresso al comando di Polizia Locale, inoltre, da lunedì 14 è variato: non si trova più in via Manzoni ma in via Merati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore