Quantcast

Magnago, M5S: “Coinvolgiamo i giovani nella Giornata degli Alberi”

Il gruppo chiede di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo..

Favorire una maggior coscienza ambientale tra i giovani. Lo chiede il Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate.

"A seguito dell’istanza presentata nel 2014 volta all’applicazione della legge n.113 anno 1992 “Obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica” – afferma il M5S magnaghese -, abbiamo presentato una nuova proposta con la quale abbiamo richiesto al Sindaco e alla Giunta Comunale di coinvolgere a partire dal 2016 per la Giornata Nazionale degli Alberi gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ada Negri in iniziative culturali con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dalle giovani generazioni magnaghesi e bienatesi, sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo locale, nazionale e mondiale per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico".

Di seguito il comunicato integrale del Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate.


Il 21 novembre scorso si è festeggiata la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

In occasione di tale giornata numerose iniziative sono state svolte da diverse scuole di ogni ordine e grado, con lo scopo di promuovere e sensibilizzare soprattutto i più giovani e tendenti a far acquisire una corretta coscienza sulla tutela del verde in modo tale da favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

Come attivisti locali, molto sensibili alle tematiche ambientali, proseguiamo la nostra attività volta formulare proposte che si spingono a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita a dunque presentato formale istanza volta.

Infatti, a seguito dell’istanza presentata nel 2014 volta all’applicazione della legge n.113 anno 1992 “Obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”, abbiamo presentato una nuova proposta con la quale abbiamo richiesto al Sindaco e alla Giunta Comunale di coinvolgere a partire dal 2016 per la Giornata Nazionale degli Alberi gli alunni dell’Istituto Comprensivo Ada Negri in iniziative culturali con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dalle giovani generazioni magnaghesi e bienatesi, sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo locale, nazionale e mondiale per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

Sarebbe assolutamente formativo che gli alunni comprendano che gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale e la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane, migliorando la qualità della nostra vita.
 
Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore