Sale comunali negate “per ragioni tecniche”
Il sindaco spiega perchè sono state negate al gruppo Patto Civico le sale per l’incontro sulla Città Metropolitana...
In merito all’intervento del consigliere Fedeli (“Patto civico per San Vittore Olona”) il sindaco Marilena Vercesi chiarisce il motivo per cui sono state negate le sale comunali per ospitare l’incontro pubblico organizzato dal gruppo stesso, sul tema: "La Città Metropolitana di Milano: una sfida da non perdere!". Di seguito il comunicato.
In primo luogo le sale comunali sono assegnate dalla Giunta e pertanto è necessario aspettare la risposta ufficiale al fine di poterle utilizzare.
Le richieste vanno fatte con almeno 30 giorni di anticipo al fine di poter organizzare tutte le attività necessarie e il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione.
Il diniego in questione è dovuto a problematiche di natura tecnica e non certo politica poichè la data di venerdì 11 dicembre era stata fissata per organizzare il consiglio comunale.
Infatti l’Ufficio Tecnico, essendo venuto a conoscenza che in quella data il C.C. non si sarebbe più potuto organizzare in tempo utile ai fini della predisposizione degli atti, ha comunicato in via urgente di dover imbiancare la sala consigliare il giorno 11 dicembre, utilizzando il personale acquisito in via temporanea per mezzo dei voucher.
Vorrei tra l’altro far presente che l’opportunità di utilizzare tale personale ci ha anche obbligato ad effettuare tali lavori manutentivi, in tale data, anche per poterli pagare prima delle festività Natalizie.
Credo che sia più importante dare delle opportunità di lavoro a persone in difficoltà piuttosto che concedere sale per eventi non autorizzati.
E a tal riguardo si sottolinea quanto segue:
non esiste alcun obbligo da parte del Comune di concedere, per di più gratuitamente, le sale comunali;
le sale possono essere utilizzate solo se autorizzate
le autorizzazioni vengono rilasciate per iscritto previa decisione di Giunta e su conferma della loro disponibili da parte degli uffici competenti;
ogni associazione/gruppo politico che intende organizzare un evento non può far ricadere sul Comune le proprie incapacità organizzative posto che il Consigliere Fedeli ha pubblicizzato la sua iniziativa (locandine , manifesti, mail ) senza preventiva autorizzazione.
Pertanto non posso che rispondere al Consigliere Fedeli di organizzare meglio i propri eventi e di non cercare capri espiatori alle proprie inefficienze in quanto se vuole essere messo in condizione di esercitare a pieno i propri diritti per prima cosa deve imparare a rispettare le regole.
Siamo comunque sempre disponibile a confrontarci per condividere il nostro know how relativo all’organizzazione di eventi pubblici.
IL SINDACO Marilena Vercesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.