Quantcast

Città Metropolitana: cambia sede l’incontro di Patto Civico

La serata si svolgerà Associazione culturale “A. De Gasperi”, in Piazza Italia...

Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 11 dicembre, alle  21,nella sede dell’Associazione culturale “A. De Gasperi”, in Piazza Italia 20, S. Vittore Olona (dunque non più presso la Biblioteca comunale come inizialmente indicato), si svolgerà l’incontro pubblico organizzato dal gruppo “Patto civico per San Vittore Olona”, sul tema: "LA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO: UNA SFIDA DA NON PERDERE!".

Interverranno: Alberto CENTINAIO, Sindaco di Legnano e Consigliere delegato della Città Metropolitana alla promozione dello sviluppo economico e sociale; Arianna CENSI, Consigliera delegata della Città Metropolitana per la mobilità e viabilità, organizzazione, risorse umane e gestione integrata dei servizi,Paolo PETRACCA, Presidente delle ACLI Provinciali di Milano, Monza e Brianza.

Pochi si sono accorti della nascita della Città Metropolitana. La Città Metropolitana è una novità positiva o solo un cambiamento di nome della nostra Provincia? Come è organizzata e che poteri ha? Può essere occasione di sviluppo territoriale anche per l'Altomilanese? Che ruolo per i Comuni e la società civile? E soprattutto che vantaggi per i cittadini?

L’obiettivo dell’incontro è capire che sviluppo può avere la Città Metropolitana e, in essa, che ruolo possono giocare i comuni attraverso le riconosciute Zone omogenee. Ma soprattutto si vuole capire quali saranno i vantaggi per i cittadini e il territorio. 

La Città Metropolitana è anzitutto una sfida che si deve cogliere e si deve vincere. 

Purtroppo segnaliamo una nota negativa. L’amministrazione comunale, a due giorni dall’iniziativa,  ha infatti negato l’utilizzo della biblioteca per venerdì, con la motivazione che in quel giorno si dovranno effettuare lavori di manutenzione. Considerando che la data dell’incontro, con la relativa richiesta della sede, è nota all’Amministrazione sin dal 19 novembre ed è stata reiterata il 29 novembre, francamente non si comprende perché questi lavori dovevano proprio essere svolti il giorno del già programmato convegno e non in altri giorni utili, ben possibili anche volendo rispettare il termine di chiusura della tesoreria, da cui dipende il pagamento dei voucher ai manutentori.  Una decisione che lascia sorpresi e che ha messo in difficoltà un’iniziativa pubblica, su un tema peraltro di rilevante importanza, proposta da un gruppo consiliare che, seppur all’opposizione, non di meno deve essere messo nelle condizioni di esercitare appieno i propri diritti politici e le relative iniziative. 

Per il gruppo del “Patto civico per San Vittore Olona” – Il capogruppo consiliare

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore