Quantcast

Giubileo: le chiese penitenziali nel Legnanese

Legnano, Rho, Cerro Maggiore e Busto Arsizio: qui le chiese dove sacerdoti confessori saranno presenti con maggior continuità ...

Il gran giorno è arrivato. Papa Francesco ha aperto la porta santa della Basilica di San Pietro. Dopo la messa sul sagrato il Santo Padre è entrato nell'atrio e ha recitato una preghiera, ha salito i gradini e ha aperto, con un po’ di fatica la porta, sostando in silenzio sulla soglia.

"Anteporre la misericordia al giudizio, e in ogni caso il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua misericordia. Attraversare la Porta Santa, dunque, ci faccia sentire partecipi di questo mistero di amore, di tenerezza". Con queste parole hanno preso il via le celebrazioni dell'Anno Santo del Giubileo. Il Papa ha invitato ad abbandonare ogni "paura e timore" e vivere la "gioia".

Nella Diocesi di Milano, con due decreti il cardinale Scola ha stabilito le 9 chiese giubilari dove è possibile acquistare l’indulgenza plenaria. Sono 59 invece le chiese penitenziali nelle sette Zone pastorali.

Per la zona IV di Rho, chiesa giubilare è il Santuario della Beata Vergine Addolorata a Rho. Tra le chiese penitenziali, ricordiamo a Legnano la Chiesa parrocchiale S.Teresa del Bambino Gesù (Carmelitani), a Cerro Maggiore la Chiesa di S. Francesco d’Assisi, a Busto Arsizio la Chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista. In queste ultime, l'arcivescovo Scola ha inoltre stabilito che «per tutta la durata dell’Anno Santo, ci sia la possibilità di accedere al sacramento della Penitenza con maggior continuità». 

A Legnano, inoltre, tutti i sabati, in coincidenza del mercato cittadino, nel vicino Santuario della Madonna delle Grazie, un sacerdote, don Reginaldo Morlacchi della parrocchia Santi Martiri, sarà presente per le confessioni a partire dalle 9.30.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore