Quantcast

“Il Seme” si amplia con un nuovo Centro

L'andamento dei lavori a Cardano al Campo illustrato dal presidente Enrico Aspesi - La struttura per disabili serve anche il Legnanese...

Enrico Aspesi, presidente de Il Seme Cooperativa Sociale Onlus, a sinistra, con il sindaco di Cardano al Campo, Angelo Bellora

Galleria fotografica

C R S- IL SEME CARDANO AL CAMPO DICEMBRE 2015 4 di 29

Tempi rispettati e l'estate prossima Il Seme, Cooperativa sociale che gestisce un Centro diurno per disabili, inaugurerà la nuova struttura di via Alpi, a Cardano al Campo.

Lo stato dei lavori è stato presentato dal presidente Enrico Aspesi, con accanto il sindaco cardanese Angelo Bellora, mentre sul tetto veniva collocato il tricolore, simbolo della copertura finita: «La tempistica delle opere offre motivo di ottimismo perchè tra agosto e settembre 2016 si possa aprire questo Centro dove troveranno posto circa 50 bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni, assistiti da 37 operatori medici e paramedici».

«Il progetto per un nuovo centro – ha spiegato Aspesi – è nato dopo il terremoto de L’Aquila e dalle leggi che nel frattempo sono cambiate. La struttura attuale non supporta le richieste e quindi le necessità ci spingono a costruirne una nuova, più grande e su misura di tutti. Speriamo in questo modo di poter ospitare più ragazzi e azzerare la lista di attesa, con richieste dal Varesotto al Legnanese, dal Castanese al Saronnese. Il Comune di Cardano, la Provincia di Milano, la Regione Lombardia ci sono vicini in questo sforzo che richiede un impegno economico superiore ai 2 milioni di euro».

I costi sono coperti da donazioni e da un mutuo. Tuttavia a giugno mancavano ancora 400mila euro, oggi scesi a 310mila, grazie a contributi ricevuti per 92mila euro.

Venerdì 4 dicembre, a questo scopo, è partita l’operazione ‪#‎Con Te un piccolo Seme diventa Grande, ed ecco così tornare TIM il Liquore Solidale, una storica specialità cardanese in edizione limitata, un vero prodotto di classe. Si tratta di un “Liquore da dessert” delle Distillerie Colombo, preparato secondo una ricetta centenaria originale, legata alle proprietà del Thymus Serphyllum. Racchiude in sé i principi attivi di infusi di erbe aromatiche ed essenze naturali. Si troverà il 15-22 dicembre al mercato del martedì di Cardano al Campo oppure a Il Seme in via Bari 6 a Cardano al Campo.

La costruzione in via Alpi si sviluppa su tre piani, per una superficie di 1.500 mq., garantirà il massimo livello antisismico, un valido isolamento termico e acustico, verrà alimentato con fonti energetiche rinnovabili. Oltre a spazi per attività educative e terapeutiche, sarà dotato di una piscina per la riabilitazione in acqua (aperta anche ad utenti esterni), una sala polifunzionale, una mensa, una infermeria, uffici e locali di servizio.

Il servizio, che si svolge  dal 2001, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.30, è accreditato e le prestazioni vengono erogate in regime di convenzione con il Sistema Sanitario, senza costi per le famiglie. Proprio per il numero di utenti, quadruplicato e arrivato a quota 47 ragazzi, si è reso necessario questo nuovo edificio.

Oltre al Centro riabilitativo semiresidenziale, Il Seme gestisce un Centro diurno disabili per 30 persone adulte, una Comunità alloggio con 10 ospiti, un alloggio di convivenza assistita dedicato a 5 adulti, un asilo nido che accoglie 36 bimbi.

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

C R S- IL SEME CARDANO AL CAMPO DICEMBRE 2015 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore