Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio di Natale ha animato la piazza

Tanti contradaioli alla festa organizzata  in centro dalle contrade...

"Con questo gran maestro, i legnanesi possono star tranquilli. Il Palio 2016 sarà un Palio esplosivo. Stiamo ancora lavorando per questo Natale e lui ha già indetto una riunione per il 2 gennaio. Pensate, il 2 gennaio!". La voce alzatasi tra i contradaioli che hanno affollato l'angolo del sagrato di S.Magno (ma perchè la festa non è stata collocata in un'area di maggior passaggio in piazza?) dove i colori, i costumi e i gazebi degli otto manieri e del Collegio hanno attirato tanta gente domenica pomeriggio la dice lunga sullo spirito che sta animando i rinnovati vertici dirigenziali dell'intero movimento.

Galleria fotografica

Palio di Natale 2015 4 di 44

"Il Palio di Natale" ha caratterizzato la prima domenica di dicembre. Le otto contrade e il Collegio dei capitani delle contrade si sono ritrovati per animare la giornata, dedicandola soprattutto ai bambini. Giochi di varia natura e dolci hanno attirato così la curiosità anche di chi non frequenta regolarmente i manieri.

Nel giro di pochi giorni si tratta di un secondo momento che vede il Palio al centro dell'attenzione cittadina. Giovedì scorso, ricordiamo, è stato infatti presentato il progetto di forte impatto sociale e benefico in collaborazione con la direzione del centro commerciale Auchan di Rescaldina. 250 famiglie più bisognose, scelte dal mondo parrocchiale e dai servizi sociali del Comune, potranno fare la spesa, con un contributo raccolto nel mondo paliesco. Un'iniziativa di assoluto spessore e che fa capire come le contrade siano davvero parte viva, vitale, vivace del tessuto cittadino. Insomma, non solo corsa e neppure soltanto tradizione o anche arte, ma vicinanza a chi ha meno degli altri e almeno a Natale deve avere la possibilità per qualche momento di serenità, di felicità.

"Non credo che abbiamo fatto qualcosa di così straordinario – commentava oggi il gran maestro Alberto Oldrini, con accanto il vice Rino Franchi – ma speriamo di aver fatto capire che, quando c'è da dare una mano, ci siamo a che noi. Voglio ringraziare tutte le autorità intervenute giovedì al Castello. I loro complimenti, quelli del sindaco Centinaio, dell'assessore Silvestri, del cavaliere del Carroccio e del presidente della Famiglia Legnanese, sono stati particolarmente graditi, perchè si è capito benissimo erano genuini, non di semplice forma, e l'impegno assunto, fare sempre meglio da parte nostra, lo assicuro a tutti, sarò portato avanti come una priorità assoluta!".

Immagini di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Natale 2015 4 di 44

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore