Quantcast

Pari opportunità: sulle quote rosa in Giunta è silenzio

La vicepresidente della Commissione si è avvalsa della facoltà di... non rispondere

(arini valeria) – La Commissione Pari Opportunità fa il punto delle attività in consiglio comunale. Dopo avere elencato i numerosi incontri svolti e i tanti eventi realizzati, come la fiaccolata per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le mostre, le proiezioni e tanto altro ancora, la vicepresidente Lucia Fiori ha asupicato una maggiore possibilità di partecipazione alle politiche comunali. La rappresentante ha poi invitato alla partecipazione nuove donne e ha ricordato un altro incontro con le consigliere comunali. «Dobbiamo impegnarci a creare maggiori sinergie – ha concluso – Esserci di più, esserci meglio».

Puntuale il commento del consigliere comunale Luciano Guidi (Ncd) che ha fatto subito notare che «il concetto di pari opportunità si deve affermare partendo dal maschile e dal femminile – ha dichiarato –  Il confronto deve essere rivolto a tutto il consiglio e non alle solo consigliere». Ma è stata la consigliera comunale Tiziana Colombo (Per Legnano) a creare un momento di imbarazzo tornando a chiedere l'ampliamento delle quote rosa in giunta, attualmente rappresentate da un solo assessore donna: «Lo ho chiesto più volte e in più sedi – ha detto Colombo – anche alla Commissione Pari Opportunità e nessuno mi ha mai risposto. Lo trovo vergognoso». La vicepresidente della Commissione Pari Opportunità, praticamente, si è avvalsa della facoltà di non rispondere. 


(m.tajè) – Tra il pubblico, scarso, l'altra sera, in aula consiliare, ha fatto più rumore il silenzio negli ultimi secondi di presenza in aula della vice presidente Fiori che non l'esposizione del lungo elenco dell'attività svolta in questi due anni dalla commissione. La "buccia di banana" sulla quale è scivolata la vice presidente, politicamente è abbastanza clamorosa. Aveva la possibilità di rispondere alla provocazione della consigliera comunale Tiziana Colombo, invece… invece quel balbettio finale sulla presenza di una sola quota rosa in Giunta ("argomento interessante… ne parleremo tra noi…") è una sconfitta per il movimento femminile che, al contrario, tanto sembra aver compiuto per difendere immagine e interessi delle donne legnanesi. Il sindaco Centinaio a suo tempo la sua risposta alla domanda della consigliere Colombo l'aveva data ("Non faccio questione di sesso nel scegliere gli assessori, ma di capacità e qualifiche"). Risposta che può piacere o no. La commissione Pari Opportunità ha avuto… pari opportunità e invece l'ha sprecata. Peccato. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore