Quantcast

A Legnarello in visita il Lions Club Rescaldina

"La storia di ciò che mangiamo", libro al centro del Meeting di novembre dell'associazione a Legnano...

Dopo il meeting di inizio 2015 al Maniero della Contrada di San Domenico, il Lions Club Rescaldina Sempione ha ripetuto l'iniziativa al Maniero di Legnarello a Legnano, affrontando un altro interessante argomento. Il meeting di novembre è stato infatti caratterizzato dalla presenza di numerosi soci, amici ed ospiti in un evento che si è articolato sostanzialmente in due parti. 

Nella prima parte i partecipanti, accolti dalla Reggenza di Contrada composta dal Gran Priore Alessandro Mengoli, dalla Castellana Silvia Picelli e dalla Gran Dama Clara Casati, accompagnata dal consorte Romano Colombo che ha concluso recentemente il suo incarico di Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano, hanno svolto una visita nelle sale che contengono i costumi della sfilata storica che annualmente celebra la battaglia che il 29 maggio 1176 consentì alle truppe dei Comuni della Lega Lombarda di sconfiggere l'imperatore Federico I detto il Barbarossa.  

Dopo l'incontro conviviale, a base di cibi tipici del territorio, è iniziata la conferenza che ha preso spunto dal libro "La storia di ciò che mangiamo" giunto alla terza edizione. L'autore, dottor Renzo Pellati, è specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Igiene ed è autore di numerose pubblicazioni in campo scientifico e divulgativo. Ha ottenuto importanti riconoscimenti e con il libro che ha dato il titolo alla conferenza ha vinto il Gran Prix de la Littèrature Gastronomique indetto dall'Accadémie Internationale de la Gastronomie. Collabora a quotidiani e periodici a diffusione nazionale sui temi dell'educazione alimentare. 

La relazione è stata condotta dal dottor Pellati in termini di lievità e semplicità stimolando l'interesse degli intervenuti con citazioni, aneddoti, fatti curiosi, notizie a volte bizzarre ma con il fine di far conoscere meglio ciò che mangiamo. I numerosi quesiti e le puntuali risposte hanno reso il meeting ancor più vivace. Il Primo Vice Governatore del Distretto, Carlo Massironi, presente anche in qualità di socio del Club ha consegnato alcuni riconoscimenti ai soci che si sono particolarmente distinti lo scorso anno nelle attività di servizio lionistico. Il presidente, Angelo Mocchetti, ha segnalato i prossimi programmi ed eventi promossi dal Club tra i qual il Meeting degli auguri del 3 dicembre al Poli Hotel Ristorante La.Fornace di San Vittore Olona e tante altre iniziative culturali e sociali. 

Nella fotografia: da sinistra C. Massironi, A. Mocchetti, R. Pellati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore