Fine settimana a Busto Arsizio: bambini, musica e mercatini
Tre giorni ricchi di eventi aspettano la città - Ecco tutti gli appuntamenti...
Ecco gli appuntamenti del fine settimana di Busto Arsizio.
Venerdì
Il fine settimana si apre con la festa del donatore a cura di AVIS. Appuntamento alle 20:30 al teatro sociale.
Alle 21, invece, ai Molini Marzoli sala Tramogge si svolgerà la VI Edizione del Premio letterario “Mille e…Una storia”.
Sempre alle 21 nella sala Conferenze Museo del Tessile, nell’ambito di "BA per l’Infanzia e l’Adolescenza", l’Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile dell’ Azienda Ospedaliera propone la conferenza “Ma lì chi sono? L’adolescente e il ruolo dello studente”, con il dott. Gustavo Pietropolli Charmet, noto psichiatra e psicoterapeuta.
Sabato
Proseguendo nell’ambito di BA per l’Infanzia e l’Adolescenza dalle 9:30 alle 12:30 nei sette asili comunali “Poggi”, “Maria di Nazareth”, “Espinasse”, “Tosi”, “Rossini”, “Boschessa”, “Ferrario” sono previsti o laboratori “Faccio con le mani, riciclo e utilizzo i prodotti della natura (cibo terra acqua)” per bambini 0-3 anni e genitori.
Dalle 10 alle 11 nella sala Monaco della Biblioteca Comunale, “Buon compleanno Pina”, lettura animata per bambini 18-36 mesi, a cura di Viandanti Teatranti (prenotazione obbligatoria al numero 0331/390390).
Dalle 15 alle 18 al museo del Tessile laboratorio di riciclo materiali poveri per bambini 3-6 anni e genitori a cura delle scuole dell’infanzia comunale Maria di Nazareth e Pontida.
Dalle 15:30 alle 17:30, all’Asilo Nido Rossini diviso per fasce di età (15.30-16.30 6-9 anni, 16.30-17.30 10-12 anni) “Facciamo finta che…” laboratorio di animazione teatrale per bambini 6-12 anni. A cura della coop. Solidarietà e Servizi.
“Open Day” di tutte le scuole superiori del territorio, dalle 9 alle 18 al Museo del Tessile. Con il patrocinio della Provincia di Varese, il coordinamento degli Istituti superiori organizza la Giornata dell’Orientamento Scolastico.
Alle 15 nella sala conferenze è in programma “Time for change – Scuola e lavoro un binomio indispensabile” a cura di Enaip Busto (in collaborazione con Acof, ITE Tosi, Promos e Aslam) durante la quale si approfondiranno le nuove opportunità inserite nel Jobs Act per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Seconda rievocazione storica del Rally Aci Varese, gara a media distanza che vuole ricordare la corsa varesina che sul finire degli anni ‘70 e negli anni ’80 fu un appuntamento importante del rallysmo nazionale. Organizza l’Asd Laghi-Varese Corse. Si parte alle 14 da piazza San Giovanni, vero e proprio quartier generale della manifestazione. Le premiazioni, sempre in piazza San Giovanni, sono in programma a mezzogiorno di domenica 22. Info: http://www.varesecorse.it/
"Pedemontana: istruzioni per l’uso" sarà invece il titolo dell'incontro all'Expo Hub piazza san Giovanni dalle 15 alle 19 di sabato e domenica. Addetti di Pedemontana daranno tutte le informazioni sulla nuova autostrada e si occuperanno di assistere i cittadini nella sottoscrizione del nuovo sistema di pagamento del pedaggio "Conto Targa". Si ricorda che i documenti necessari sono il documento d'identità, la tessera sanitaria/codice fiscale; il libretto di circolazione. Da evidenziare infine la promozione che prevede la gratuità per i viaggi effettuati nel mese di novembre e lo sconto del 50% per i mesi di dicembre e gennaio se si attiva Conto Targa entro il 30 novembre.
Alle 21, al teatro Sociale: Serata della Riconoscenza a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Busto Arsizio con la partecipazione dell’Orchestra a Plettro “Mandolinisti Bustesi” che presenterà lo spettacolo: “Mandolini e chitarre dalle trincee” la musica della Grande Guerra. Nel corso della serata, anche la 36^ Edizione del Premio “PA’ TOGN”, la premiazione 29° trofeo “Presidente Nazionale”; la consegna dei Contributi del Fondo di Solidarietà Mons. Tarciso Pigionatti. Al termine sarà offerto un rinfresco. Ingresso libero.
Sempre alle 21, ma al Teatro San Giovanni Bosco, stagione teatrale cittadina BA Teatro: “Non è vero… ma ci credo!” commedia brillante in tre atti di Peppino De Filippo. In scena la compagnia teatrale “I figli di Anna”, diretti da Giosuè Andreozzi, produzione Gli Antagonisti e teatro san Giovanni Bosco.
Domenica
Inizia a sentirsi l'atmosfera natalizia con Aspettando il Natale, mercatino a cura degli Ambulanti dell’Insubria con la partecipazione delle bancarelle di Forte dei Marmi. Le bancarelle saranno presenti tutto il giorno, via XX Settembre (da piazza Garibaldi a via Cellini e in via Leonardo da Vinci).
Nel pomeriggio, dalle 15:30 alle 17, al Palazzo Marliani Cicogna GIOCOMERENDA dal titolo “AUTUNNO, CADONO LE FOGLIE…” bambini dai 4 ai 10 anni d'età a cura del servizio di Didattica Museale e Territoriale.
Alle 16, alla Chiesa Sacro Cuore, ultimo appuntamento della settima rassegna di Musica Sacra, organizzata da Sergio Paolini, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale. In programma il concerto del maestro organista Sergio Paolini che suonerà le musiche di J. Pachelbel – J. S. Bach – M.E. Bossi- G. A. Merkel – J. Rheinberger – P. A. Yon.
Alle 16, invece, al Centro Giovanile Stoà, nell’ambito di BA per l’infanzia e l’adolescenza, “Novelle orientali: lettura animata per bambini 5-12 anni” a cura di Aldo Striciullo e Federica Ferzoco.
Si ricorda inoltre che prosegue la mostra di Michela Petoletti, “Un filo di racconti”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.