E’ morto Lonati, il “giustiziere” di Mussolini
Legnanese, figura di spicco della Resistenza, si era assunto la responsabilità di aver fucilato Mussolini...

Ieri, sabato 14 novembre, si è spento nella sua casa di Milano il partigiano Bruno Giovanni Lonati.
Lonati (nato a Legnano, classe 1921) fu figura di spicco nella Resistenza in Valle Olona e a Milano con il nome di battaglia di ”Giacomo”. In anni recenti Lonati si è assunta la responsabilità di aver fucilato Mussolini.
La sezione Anpi di Legnano rende omaggio al partigiano combattente ed esprime cordoglio alla famiglia.
Bruno Giovanni Lonati dal 1936 al 1956 ha lavorato alla Franco Tosi; in questo periodo sono compresi il servizio militare e la successiva attività partigiana, seguita sino al febbraio del 1946 da quella politica e sindacale. Trasferitosi a Torino nel 1958, ha poi ricoperto incarichi dirigenziali alla Fiat. Dopo il 1980 ha diretto a Bari un’importante società metalmeccanica; è stato poi consulente industriale e ha scritto diversi libri di carattere tecnico.
– Per conoscere meglio Lonati e in particolare le circostanze in cui sarebbe avvenuta l'esecuzione di Mussolini:
https://www.youtube.com/watch?v=_owrwqq6HCg
http://www.legnanonews.com/news/1/37552/bruno_giovanni_lonati_il_partigiano_
Giancarlo Restelli e Renata Pasquetto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.