Quantcast

Attentati a Parigi, Centinaio: “Ferito il mondo intero”

Legnanese a Parigi: «Sono stati attimi di panico, ma i paigini sono forti» OLTRE CENTO MORTI NELLA STRAGE  

A seguito dei gravissimi attentati terroristici verificatisi venerdì sera a Parigi il sindaco di Legnano Alberto Centinaio ha dato disposizione di esporre le bandiere a lutto sulla facciata del Palazzo Municipale.  
Di seguito una sua dichiarazione:
 
 «La città di Legnano, gemellata da molti anni con il sobborgo parigino di Colombes, è in queste ore vicina al popolo francese che sta vivendo uno dei momenti più tristi della sua storia. Parigi è stata attaccata in più punti da bande di terroristi che hanno seminato morti e feriti. Una serie di episodi gravissimi legati da un’unica matrice ideologica e politica. Ancora una volta il fanatismo ha colpito degli innocenti a neanche un anno di distanza dall’altra sanguinosa sparatoria alla redazione di Charlie Hebdo. Sono fatti che feriscono il mondo intero e pongono seri interrogativi su come contrastare efficacemente il terrorismo, che oggi riesce a colpire ovunque e con impressionante ferocia.
Per domani mattina – alle ore 11 – è in programma la cerimonia per l’intitolazione dei giardini di via dei Salici ai caduti di Nassiryia e per l’inaugurazione di un cippo alla loro memoria, dopo quanto è successo a Parigi questo momento diventa anche l’occasione in cui l’intera città di Legnano esprimerà vicinanza al popolo francese e sdegno per il sanguinoso attentato terroristico. C’è infatti come un filo comune che lega i due sanguinosi eventi: uomini di pace e semplici cittadini uccisi da chi insegue folli desideri di vendetta».    

Galleria fotografica

Presidio a Milano per Parigi - novembre 2015 4 di 12

Alberto Centinaio  – Sindaco di Legnano


Quanto accaduto a Parigi è orribile. Il Partito Democratico di Legnano esprime sdegno di fronte all’attacco terroristico della notte a Parigi e si stringe in un abbraccio ideale a tutto il popolo francese colpito da questa atrocità. L’attacco terroristico colpisce il cuore dell’Occidente.
Riteniamo che l’atto compiuto a Parigi nulla abbia a che vedere con la religione islamica. Il Partito Democratico ripudia categoricamente il concetto di guerra di religione, dal quale ci si pensava affrancati da centinaia di anni, e invita il vero Islam a reagire affinché si possa continuare a edificare il progetto di convivenza civile dei popoli.
L'attacco fa parte di una strategia del terrore che punta a minare alle fondamenta il progetto di integrazione che  l’Europa , l'Italia stessa, stanno portando avanti da decenni. Chi paga, oltre alle vittime innocenti, sono anche tutte quelle giovani generazioni figlie di immigrati, in Italia e altrove, che pur faticosamente si stanno integrando nella nostra società. La risposta non sarà certo da ricercarsi nell’ondata xenofoba che avanza in maniera preoccupante.
Libertà, fraternità ed uguaglianza sono i principi su cui si basa la Repubblica francese e da quei principi ,  patrimonio universale,  dobbiamo ripartire per combattere qualsiasi forma di odio e di violenza.

Alberto Dell'Acqua
PARTITO DEMOCRATICO DI LEGNANO


A Castellanza, questa sera, sabato 14, alle 21, la Comunità pastorale di San Giulio e San Bernardo si riunirà in preghiera nella cripta di San Giulio: "Portiamo davanti al Signore la fatica a capire questi fatti così dolorosi", l'invito di don Walter e don Alessandro, insieme ai diaconi.


Sotto la galleria fotografica della manifestazione di sabato pomeriggio in Piazza Fontana a Milano

Legnanese a Parigi: «Sono stati attimi di panico»

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presidio a Milano per Parigi - novembre 2015 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore