Quantcast

A San Vittore le celebrazioni del 4 novembre

Domenica 8 novembre si è celebrata la commemorazione ai Caduti della Grande Guerra - Il discorso del vice sindaco Zerboni...

Riceviamo e pubblichiamo dall'amministrazione comunale di San Vittore Olona il resoconto sulla giornata di celebrazione del 4 novembre, tenutasi domenica 8 novembre.


Il giorno 8 novembre si è celebrata la commemorazione ai Caduti della Grande Guerra, la Prima Guerra Mondiale, di cui quest'anno è stato celebrato il centenario dell'inizio per il nostro Paese, che è stato il primo e forse il più significativo momento di Unità di popolo di tutto il secolo scorso. 

Il Vice Sindaco, Marco Zerboni, inizia il suo discorso portando i saluti del Sindaco, all’estero per impegni inderogabili di lavoro. Ecco parte del discorso: "…Nonostante l'unità geografica dell'Italia risalisse a quasi mezzo secolo addietro fu solo con l'invio al fronte di uomini e donne provenienti da tutte le regioni d’italia che le persone cominciarono a confrontarsi e ad incontrarsi con le differenti culture e i diversi modi di "essere italiani" .

Ed ecco allora che questi uomini e donne, quasi estranei tra loro,iniziarono a conoscersi e nonostante le differenze e  le incomprensioni che inevitabilmente una guerra comporta, iniziarono un processo di unificazione di popolo; cominciarono a lottare avendo valori comuni, ed alla fine della guerra ebbero tutti, la consapevolezza di appartenere ad un’Unica Nazione riconoscendo l'Italia come la loro Patria. Unità Nazionale dunque, come valore che anche oggi ci deve accomunare,perchè anche oggi la nostra Patria sta affrontando "tante guerre" che sono combattute su tanti fronti, magari non nel fango, come avveniva nel primo conflitto mondiale, ma certamente non meno cruenti dal punto di vista sociale.”

Dal discorso del Vice-Sindaco Marco Zerboni emergono quindi parole che ci accomunano tutti intorno all'Unità del nostro Paese e ci spronano a "vincere" tutti insieme le sfide presenti e future che ci attendono e ci attenderanno per il bene delle generazioni future, così come gli italiani di allora fecero per noi. 

I ringraziamenti per la cerimonia commemorativa sono dovuti all’Associazione Alpini sanvittoresi,alle Forze Armate dei Carabinieri, Polizia Municipale e Protezione Civile,al Complesso Bandistico sanvittorese, ai docenti e ai ragazzi della scuola media G.Leopardi di San Vittore Olona.

Amministrazione Comunale di San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore