Quantcast

Lutto per il cardiologo Carlo Castelli

I funerali lunedì 9 , ai Santi Martiri - Il ricordo del dr. Di Credico e dell'on. Monaco...

Si svolgeranno lunedì 9 novembre, alle 14, nella chiesa parrocchiale Santi Martiri, i funerali di Carlo Castelli, medico cardiologo dell'ospedale di Legnano. 

65 anni, Castelli era conosciuto e apprezzato per la profonda professionalità, ma anche per una indubbia carica umana, come conferma il prof. Germano Di Credico direttore della unità operativa della Cardiochirurgia di Legnano:"Carlo è stato negli ultimi anni il responsabile della Cardiologia, compito che ha assolto in maniera assolutamente dignitosa anche quando la malattia lo ha aggredito in maniera profonda. Anzi, direi che proprio in questo periodo ha lavorato con ancor maggior dedizione e impegno, senza mai far pesare la sua condizione. Ci ha lasciato un ottimo medico, un caro compagno di lavoro, una persona di grande discrezione e umanità".

Anche Franco Monaco, deputato legnanese ha dedicato a Carlo il seguente pensiero: "Carlo Castelli è tornato alla casa del padre. Ero all'estero stamane quando ho appreso la notizia. A comunicarmelo è stato mons. Franco Agnesi, legnanese, vescovo e, per Carlo e per me, fraterno compagno di liceo. È toccato a lui recitare una ultima preghiera al suo capezzale.
Carlo, Carlino per noi compagni di scuola, è stato una bella persona. A scuola era tra i più dotati. Brillava per profitto, ma non è mai stato quel che usa chiamare un secchione. Aperto, cordiale, generoso con tutti.
Così era da ragazzo. Così è rimasto da grande. Stimatissimo cardiologo. Per umanità e professionalità. Anche se ci perdeva di vista per lunghi periodi, quando ci si rincontrava, era come se non ci fossimo mai lasciati. Lo trovavo sempre disponibile quando mi capitava di dovere fare ricorso alla sua competenza di cardiologo. Da ultimo, per la mia anziana mamma.
Ma soprattuto mi sorprendeva in lui l'apertura mentale, la ricca gamma di interessi che egli coltivava. Rara in chi esercita una professione tanto impegnativa e assorbente. Si conversava delle cose del mondo, della vita politica, anche della Chiesa. Ricordo in particolare la sua gioia alla notizia della nomina a vescovo proprio del nostro compagno don Franco. Con il suo aiuto, riuscimmo a far convergere nel Duomo di Milano, ove si celebrava l'ordinazione episcopale di Agnesi, un buon numero di vecchi compagni di liceo. Fu la nostra ultima rimpatriata. La Provvidenza ha voluto che appunto l'amico don Franco lo abbia accompagnato nel suo estremo passaggio. Carlo ci mancherà".

Domenica sera, alle 19, sempre ai Santi Martiri, verrà recitato il rosario.

Da Legnanonews le condoglianze ai famigliari.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore