La Guerra Bianca raccontata all’Anpi
L'evento nell'ambito della Festa dell'Unità d'Italia e Giornata delle Forze Armate...
Riceviamo e pubblichiamo:
Serata sulla "Guerra Bianca" a San Giorgio su Legnano con Giancarlo Restelli e Renata Pasquetto organizzata dalla sezione ANPI locale con il patrocinio dell'assessore alla Cultura, Claudio Ruggeri.
Buona la presenza dei cittadini. Nell'introduzione il presidente dell'ANPI, Roberto Mezzenzana, ha ricordato l'importanza istituzionale del 4 Novembre, Festa dell'Unità d'Italia e Giornata delle Forze Armate, e i principali avvenimenti che hanno portato alla Prima Guerra Mondiale con il sacrificio di più di 650.000 morti e un milione di feriti italiani.
Mezzenzana ha anche presentato il lavoro che si sta portando avanti per costruire un archivio con i nomi, il corpo di appartenenza e i motivi della morte dei caduti sangiorgesi. Il risultato del lavoro sarà consegnato all'Amministrazione Comunale per conservarlo nella documentazione storica di San Giorgio su Legnano.
Successivamente per un'ora e mezza Gianfranco Restelli, con le foto e i video presentati da Renata Pasquetto, ha illustrato la Guerra sui ghiacci a quota 3000 dell'Adamello, sul fronte italiano a quote montane molto elevate e in condizioni fisiche, ambientali e meteorologiche fino ad allora ritenute impossibili e Inavvicinabili per l'uomo e chiaramente per i soldati.
Oltre il tradizionale si aggiunse un terzo, pressoché invincibile “contendente”, la morte bianca, vale a dire il costante pericolo di assideramento e di morte violenta e brutale, dettata dalle impervie condizioni di vita imposte ai combattenti in alta quota.
Al termine della serata la sezione ANPI sangiorgese ha premiato Renata Pasquetto e Giancarlo Restelli con un Attestato di Ringraziamento, "Quale segno di stima e riconoscimento per il disinteressato e qualificato contributo profuso verso le Scuole e i Cittadini Sangiorgesi".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.