Quantcast

Un orafo di San Lorenzo tra i Maestri del Gioiello

Il Maestro Orafo Alberto Punzo ha partecipato alla mostra milanese ...

Riceviamo e pubblichiamo dai Maestri del Gioiello.

Galleria fotografica

Albero Punzo ai Maestri del Gioiello 4 di 5

Sono state tante ed importanti le mostre del Maestro Orafo Alberto Punzo di Parabiago (frazione San Lorenzo) negli ultimi mesi: prima la partecipazione all’edizione speciale di Maestri del Gioiello – Masters of the jewel, interessante evento del calendario di Expo in Città nel mese di giugno, poi la partecipazione al concorso nazionale della biennale di oreficeria di Guardiagrele (CH), ad agosto, con la consegna dell’attestato da parte del Sindaco, poi ad ottobre la partecipazione all’evento “L’Artigianato nutre il Pianeta”, importante evento sull’artigianato artistico a tema Expo a Pianeta Lombardia all’interno del sito espositivo di Expo 2015. Un evento pressoché unico nel suo genere, in quanto è stato l’unico grande evento sull’artigianato artistico Made in Italy realizzato in Expo 2015 in tutti i sei mesi di esposizione.

Sempre nel mese di ottobre, Alberto Punzo è stato invitato a partecipare alla prestigiosa mostra “Maestri del Gioiello”, 11° Rassegna Nazionale di Oreficeria Artigiana d’Eccellenza, svoltasi dal 23 al 25 ottobre a Palazzo Giureconsulti, via Mercanti angolo Piazza Duomo, nell’importante centro culturale e dello shopping del centro di Milano.

Nell’evento Alberto Punzo ha presentato le sue nuove collezioni agli oltre 3.000 visitatori, sia italiani che stranieri di ogni parte del mondo, suscitando grandi apprezzamenti.

«Avere l'opportunità di venire a contatto con migliaia di persone sia italiani che stranieri e interessati al settore specifico, è sempre molto positivo specialmente se questo lavoro è fatto con amore – racconta Alberto Punzo – Realizzo gli oggetti in argento 925 rodiato e pietre naturali. Soltanto su commissione invece realizzo il gioiello anche in oro e pietre preziose acquistando oro e pietre di volta in volta per creazioni su richiesta. Utilizzo tecniche di lavorazione antiche e strumenti altrettanto antichi come il seghetto per il traforo e il bulino per incastonare e incidere, il cui uso risale all'epoca del rinascimento. E' stata una tappa importantissima “i Maestri” perché l'ammirazione e l'opinione positiva della gente è sempre motivo di crescita in qualità, originalità, creatività, artigianalità e professionalità».

Il Maestro orafo ha presentato anche un gioiello realizzato appositamente per il concorso – premio Jacopo da Trezzo 2015 “La magia delle pietre, doni della terra”. Il gioiello presentato si chiama “Isole Fortunate” ed è un interessante collier realizzato in argento 925 rodiato e cabochon di pietre naturali: peridoto, topazio azzurro, ametista, granato, topazio madera, quarzo rutilato. Le tecniche usate sono traforo a seghetto ed incisione a bulino. «Quando le pietre con i suoi colori attirano la nostra immaginazione – racconta Alberto – possiamo dire di aver percepito l’antico Potere delle pietre. Simboli benaugurali come l’eternità, rappresentata da piccoli serpenti con la coda arrotolata, come sistema di congiunzione, rendono il gioiello uno scrigno di Virtù».

Tra i gioielli più graditi al pubblico in mostra, anche uno splendido bracciale, realizzato in argento 925 pieno, rodiato e zaffiri naturali taglio brillante, rappresentante una doppia fila di serpenti con la coda arrotolata e che presenta la seguente simbologia: “quanto i serpenti sono con la coda arrotolata portano fortuna e sono simbolo dell’eternità”.

Il pubblico dei Maestri del Gioiello, tenutosi dal 23 al 25 ottobre a Palazzo Giureconsulti a Milano, si è lasciato sicuramente trasportare dalla creatività manifesta, approfondendo ed imparando nuove ed antiche tecniche di produzione, vedendo ed acquistando le nuove collezioni artistiche degli orafi, provenienti da tutta Italia.

I visitatori hanno avuto modo di capire come nascono i gioielli artigiani, dal disegno al prodotto finito, vedere le varie fasi di lavorazione, hanno potuto ricevere informazioni su corsi, consulenze gratuite e stime di gioielli e pietre, approfondire le tematiche inerenti i diamanti, farsi un regalo o regalare un gioiello prezioso fatto a mano in Italia.

Durante Maestri del Gioiello, evento patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Milano, AOL Associazione Orafa Lombarda, CNA Milano Monza Brianza, hanno sfilato parure, collier, anelli, ciondoli, orecchini, spille, in metalli e pietre preziose, a volte anche realizzati con contaminazioni di materiali più comuni come ebano, avorio, legno e metalli non nobili.

Lo scopo dell’evento Maestri del Gioiello è quello di promuovere la creatività italiana, un patrimonio riconosciuto sul piano internazionale grazie al nostro passato storico ed artistico ed al nostro presente che continua la tradizione d’eccellenza, rappresentato dagli artigiani che dimostrano, giorno per giorno, con la loro ricerca ed il loro lavoro di continuare non solo una tradizione antica, ma di rinnovare, arricchire e far progredire questo patrimonio.

Di certo una grande opportunità di vedere tanta bellezza tutta insieme!

La prossima esposizione del Maestro Orafo Alberto Punzo sarà ad Artisticamente, che si terrà il 21 – 22 ed il 28 – 29 novembre a Villa Corvini, Parabiago.

Nel weekend del 28 – 29 novembre, Alberto Punzo, tra i tanti ed originali gioielli di grande manifattura che presenterà, ci sarà anche “Cosmo”, gioiello con pendente che l’artista ha realizzato appositamente per Expo 2015 e che è stato presentato proprio in Expo 2015.

“Cosmo” raffigura il mondo racchiuso in una grande mano, perché solo con la cooperazione tra i popoli si raggiunge l’obiettivo di nutrire, garantire cibo e sicurezza alimentare a tutto il Pianeta.

In argento 925 rodiato e lapislazzuli naturali, è stato realizzato con tecnica scultorea tridimensionale, impiego di lime, frese e seghetti per il traforo, motivo floreale, bassorilievo con rifinitura ed incisione a bulino, tecnica a cerniera per contromaglia incisa e lavorata a goccia; la catena è composta da elementi a filo con lavorazione centrale a treccia e palline satinate a bulino.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Albero Punzo ai Maestri del Gioiello 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore