Sotto esame per lavorare al fast-food
Su 800 candidati, in 70 hanno affrontato il colloquio per entrare al McDonald's di San Vittore Olona - 30 le assunzioni...
Neo diplomati, studenti, disoccupati ma anche mamme in cerca di conciliazione tra famiglia e lavoro part-time. Sono i profili dei 70 candidati, selezionati su oltre 800 curricula, in coda oggi, 5 novembre, al Villaggio McDonald's, allestito in piazza Italia a San Vittore Olona. Uno ad uno sono saliti sul "Mccamper" e hanno affrontato il colloquio: la speranza è di finire tra i 30 nuovi assunti del punto vendita che aprirà a fine novembre in corso Sempione.
«Ho un diploma come perito – ci dice Giacomo, 24 anni – ma ormai ho perso le speranze di trovare impiego nel mio campo. Ogni giorno invio candidature, qualcuno richiama ma poi è difficile concretizzare. Spero davvero che questo colloquio sia andato bene». Con lui c'era anche Nazareno, operatore alimentare, e tanti altri giovani in cerca di occupazione «non importa in quale campo, l'importante è lavorare». Come dimostra Giorgia, 20 anni, un titolo di studi in servizi sociali, disposta a mettersi alla prova anche dietro il bancone di un fast food.
La maggior parte delle assunzioni saranno contratti di apprendistato, o a tempo indeterminato, sfruttando le agevolazioni del Job Act, se l'età dei lavoratori è più alta. «Tante le possibilità di lavorare anche part-time – spiega Stefano Dedola direttore Risorse Umane -, quindi l'ideale per donne che devono conciliare tempo e lavoro, o la soluzione adatta per gli studenti», come Christian, che per frequentare l'università ha bisogno di un lavoro che lasci tempo anche allo studio. Non mancano però opportunità per fare carriera: la prova è Serena, che partita a 19 anni come cameriera, è arrivata a 24 anni a dirigere un ristorante McDonald's, prima a Saronno e da oggi a San Vittore Olona.
IL NUOVO PUNTO VENDITA – 459 metri di superficie affacciato su Corso Sempione, il ristorante avrà innovazioni sostanziali soprattutto dal punto di vista tecnologico, con servizio al tavolo e 6 chioschi interattivi per ordinare i panini direttamente dagli schermi touch. Fin da subito ci sarà una vetrina importante dedicata alle insalate, con l'obiettivo di inaugurare a gennaio "Create your test", ovvero la possibilità di comporre il panino in base al proprio gusto. Quello di San Vittore è il 516esimo punto vendita della multinazionale, in Italia. Ogni anno le aperture sono una trentina. Giancarlo Gennari è il licenziatario con altri 6 della zona.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.