Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
L'Assessore Lonati: "Vogliamo parlare direttamente alle donne che subiscono violenza"...
Saranno affissi in questi primi giorni di novembre i due manifesti per sensibilizzare contro la violenza sulle donne, una campagna promossa dai due comuni di Parabiago e di Canegrate con slogan di forte impatto e con uno spettacolo teatrale dal titolo "Sole dentro" in programma il 25 novembre nella giornata nazionale contro la violenza sulle donne presso il Polo Culturale Catarabia p.zza Unità d'Italia, 2 a Canegrate.
Sui manifesti si leggerà "Un compagno violento non ti accompagna nella vita. Al massimo all'ospedale" e "Un compagno violento non merita il tuo amore. Merita una denuncia." due slogan che volutamente vogliono scuotere gli animi di tutti perché se ne parli e non si taccia… iniziando già da ora e senza aspettare la giornata nazionale del 25 perché le donne che subiscono violenza hanno bisogno di non sentirsi sole.
"Ho scelto messaggi volutamente forti e d'impatto perché l'attenzione a questo fenomeno non deve mai attenuarsi -dichiara l'Assessore ai Servi Sociali Elisa Lonati- e volevo rivolgermi direttamente alle donne perché sappiano che non saranno lasciate sole nel loro dramma."
D'altra parte l'impegno dell'amministrazione su questo tema è evidente da tempo: l'adesione alla rete antiviolenza dell'Altomilanese che gestisce due centri antiviolenza che offrono consulenze legali e psicologiche, gli interventi di protezione che garantiscono rifugio protetto e in anonimato per donne bisognose di tutela, l'aiuto per un reinserimento lavorativo che garantisca loro indipendenza economica e le collaborazioni con lo sportello antiviolenza di Legnano e con l'azienda ospedaliera che ha predisposto il protocollo "codice rosa". Inoltre il Comune di Parabiago, grazie all'associazione Kankudojo, promuove tutti gli anni corsi di difesa personale gratuiti rivolti alle donne.
"La nostra sensibilità come amministrazione -prosegue Elisa Lonati- è sempre tesa a una particolare attenzione a donne, bambini e disabili, sia con interventi concreti come dimostrano i nostri stanziamenti di bilancio, sia con campagne di questo genere che vogliono far riflettere sulla violenza di genere e invitare le donne a denunciare i maltrattamenti subiti per non rimanere vittime silenziose di compagni violenti".
Ma la Giunta Cucchi va oltre e per voce del proprio Sindaco rincara la dose promuovendo anche la campagna del Fiocco Bianco contro la violenza sulle donne: "Come primo cittadino, voglio essere il primo testimonial di questa campagna e indossare simbolicamente il fiocco bianco per dire il mio no alla violenza contro le donne che richiedono, invece, di essere rispettate… perché è il rispetto la vera forza di un sano rapporto tra uomini e donne!".
La campagna del fiocco bianco è il più grande sforzo nel mondo di uomini che lavorano per mettere fine alla violenza sulle donne. Il fiocco bianco è, infatti, un simbolo che gli uomini indossano per rappresentare il proprio impegno personale a non commettere mai, a non tollerare e a non rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.
Così conclude l'Assessore Lonati: "Che bella testimonianza sarebbe per il nostro comune se tutti i consiglieri comunali uomini indossassero il fiocco bianco per tutto il mese di novembre!".
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.