Quantcast

4 novembre: militare legnanese premiato alla memoria

Ricordato il sacrificio di Luigi Cozzi, primo caduto cittadino nella Grande Guerra...

A 100 anni dall'ingresso italiano nella Grande Guerra e a 70 dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate 2015 ha assunto un significato ancora più forte. Anche Legnano ha celebrato questa giornata. Nella mattinata di oggi, domenica 1 novembre, autorità, associazioni e cittadini si sono riuniti per ricordare i caduti e ringraziare i corpi militari.

Galleria fotografica

Festa 4 Novembre e Forze Armate 2015 4 di 34

"E' doveroso rendere omaggio alle nostre forze armate – ha affermato il sindaco Alberto Centinaio -. Ma mai quanto in queste occasioni si rischia di sprofondare nella retorica. Per concretizzare quanto detto nella vita di tutti i giorni bisogna guardare con rispetto a tutti quelli che lavorano sul nostro territorio, sempre al servizio della comunità, rischiando la propria vita". 

Per il discorso integrale del sindaco, leggere qui

Un ringraziamento ed un riconoscimento speciale, poi, è stato riservato anche a Luigi Cozzi, il primo soldato legnanese a cadere sotto il fuoco nemico durante la Prima Guerra Mondiale. "Più volte ferito, continuava a combattere incitando i compagni all'assalto" come cita la motivazione alla medaglia d'argento al Valor Militare a lui attribuita. Cozzi, nato nel 1895, non aveva ancora 20 anni quando cadde nei pressi di Monfalcone. Il sindaco Centinaio ha voluto ricordare quest'esempio di "fedeltà e abnegazione alla difesa del territorio italiano" consegnando ai nipoti Aurelio, Ernesto, Pier Secondo, Giancarlo, Enrica e Carluccia, una medaglia ricordo ed una pergamena.

La cerimonia in piazza San Magno è stata accompagnata dalle voci degli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie Toscanini. I piccoli, accompagnati dal corpo bandistico legnanese, hanno cantato l'inno di Mameli, ricevendo i complimenti del primo cittadino. "Grazie di cuore ai ragazzi delle Toscanini che quest'anno festeggiano i 40 anni dell'istituto – ha affermato Centinaio -. Mi avete davvero emozionato".

Terminati i riti dell'alzabandiera e della deposizione della corona al sacello in memoria dei caduti, la commemorazione si è spostata al cimitero monumentale con la deposizione di una corona al sacrario della guerra del 15-18. 

"Oggi, in questo luogo, rendiamo omaggio a tutti quelli che sono caduti durante le numerose e sanguinose battaglie della grande guerra – ha ricordato il presidente di Associarma Antonio Cortese -. Un doveroso pensiero va anche a coloro che in questi anni hanno perso la vita per la sicurezza e la pace, in un mondo che manifesta tensioni ed instabilità crescenti, dove si vanno affermando nuove e più aggressive forme di estremismo e di fanatismo che rischiano di investire anche l'Europa e l'Italia in particolare, infiltrandone gradualmente la società. E' una minaccia reale che, insieme all'Unione Europea e alla NATO, dobbiamo essere pronti a prevenire e a contrastare efficacemente".

Il discorso integrale di Cortese in questa pagina

Galleria fotografica a cura di Luigi Frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa 4 Novembre e Forze Armate 2015 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore