Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio incorona il nuovo gran maestro

Sempre suggestiva la cerimonia a S.Ambrogio, in una sceografia medievale e ricca di fascino...

Ideale passaggio di consegne tra Romano Colombo, a destra, e Alberto Oldrini

Galleria fotografica

Investitura gran maestro Alberto Oldrini - ottobre 2015 4 di 49

Alberto Oldrini, capitano non reggente di S.Magno, da questa sera, è ufficialmente il nuovo gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade.

Nella chiesa di S.Ambrogio, particolarmente affollata, la cerimonia dell'investitura religiosa, presieduta dal prevosto mons. Angelo Cairati e sempre suggestiva per i canti del Coro Jubilate diretto dal maestro Paolo Alli, i costumi dei reggenti, la sapiente regia di Giancarlo De Angeli, le decorazioni floreali di Cristina Colombo Flowers,  la scenografia in generale.

"Il Palio è davvero un bel gioco – ha esordito nell'omelia mons. Cairati – in grado di riunire giovani e adulti, contradaioli di diversa estrazione. E' la conferma del nostro bisogno di ricordare la storia, la tradizione, le origini. In tutto questo, non dimentichiamo però chi soffre. Legnano è ricca di povertà, di persone che hanno bisogno, famiglie di qui che non dobbiamo dimenticare. I cavalieri del medioevo si dedicavano al servizio di cause belle. Fatelo anche voi, cavalieri moderni".

In Municipio, il discorso ufficiale del gran maestro, dopo la sottoscrizione dell'atto ufficiale: "Per me – ha affermato Oldrini – si realizza un sogno da quando, a 6 anni, ho sfilato la prima volta. Ringrazio chi ha avuto fiducia nella mia persona, talvolta discussa. Dobbiamo crescere in qualità e per questo avremo bisogno della collaborazione di tutti, di un dialogo costante con l'amministrazione comunale e con le altre istituzioni, cui si deve riconoscere di aver sempre lavorato per il bene del Palio, come positiva è stata l'opera di chi mi ha preceduto".

Un particolare ringraziamento al gran maestro uscente, Romano Colombo, è stata invece la parte centrale del discorso del sindaco Alberto Centinaio: "Forse all'inizio non ci siamo subito intesi – ha affermato il supremo magistrato del Palio – ma alla fine il nostro è stato un rapporto proficuo. Grazie  a lui e a tutti per questa bella serata, Ricordiamoci poi  che il Palio è sì una eccellenza della città, ma gli interessi primari sono altri. Auguri ad Alberto e al suo Direttivo".

Infine, l'incontro in Famiglia Legnanese per una festa che ha coinvolto tutto il mondo del Palio, ben rappresentato anche dal presidente della "Famiglia" Gianfranco Bononi, dal cavaliere del Carroccio Mino Colombo, dalle reggenze in carica,  da tutti i gran maestri di questi ultimi 25 anni: Norberto Albertalli, Marco Ciapparelli, Virignio Poretti, Alberto Romanò e appunto Romano Colombo.

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Investitura gran maestro Alberto Oldrini - ottobre 2015 4 di 49

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore