Lavori alle scuole medie: il via nel 2016
Dopo più di un anno e mezzo di stallo, l'intervento rientra nel programma opere pubbliche - Investito oltre un milione di euro...
Da anni si parla di lavori di riqualificazione alle scuole di via Boccaccio, due amministrazioni si sono avvicendate e di mezzo ci si è messo pure il Governo ma di interventi, ad oggi, ancora nulla. Dopo la svolta di marzo 2014 con la concessione dei fondi statali dedicati all'edilizia scolastica (qui l'articolo "Renzi chiama il sindaco Lazzati"), la vicenda si arenò nuovamente a distanza di quattro mesi ("Bilancio bocciato, lavori a scuola rinviati"). Le tensioni interne alla neo giunta Rossetti portarono ad un'approvazione tardiva del bilancio comunale ed un blocco all'iter dei lavori. L'amministrazione Rossetti, ora, spenta la sua prima candelina e superati i dissidi interni, torna a parlarne. L'intervento è stato inserito nel programma triennale 2016/2018 dei lavori pubbici e dovrebbe prendere il via nel 2016.
«Il ritardo dell'approvazione del bilancio 2014 ci ha rallentato – ha commentato il vicesindaco ed assessore all'istruzione Piera Landoni -, ma ora siamo pronti a ripartire».
I lavori prevedono la realizzazione di controsoffitti, il rifacimento dell'impianto elettrico, e l'adeguamento dell'impianto di rilevazione incendi e gas. Il tutto verrà realizzato nell'arco di tre anni, dal 2016 al 2018. I lavori, per un totale di oltre 1 milione e 257mila euro, saranno portati a termine grazie ai soli fondi sbloccati dal governo. Le opere verranno realizzate in tre lotti funzionali, suddivisi in interventi da 440mila euro per il 2016, 465mila per il 2017 e 351mila per il 2018. Niente più suddivisione in due lotti come prospettato dal programma dei lavori pubblici precedente.
«Per l'esecuzione delle opere si sono stimati indicativamente tempi di realizzazione di 90 giorni per ogni singolo lotto funzionale – si legge nel programma dei lavori pubblici 2016/2018 -, tenuto conto che gli interventi si dovrebbero effettuare in gran parte nel periodo di interruzione delle attività didattiche».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.