Alimentazione: San Vittore Olona in prima fila
Proprio per l'attenzione dimostrata sul tema, il sindaco Milena Vercesi è stato invitato tra i relatori del convegno "Bella, buona e italiana: la pasta" ...
Il Comune di San Vittore Olona in prima linea per la diffusione della cultura alimentare, a Expo e nel dopo Expo. Proprio per l'attenzione dimostrata dall'amministrazione comunale sul tema, il sindaco Milena Vercesi è stato invitato tra i relatori del convegno "Bella, buona e italiana: la pasta" che si è svolto all'Urban Center di Milano.
Al centro dell’evento c'era la donazione al Comune di Milano di una Italia Mini, la macchina per fare la pasta prodotta da Dominioni Group di Lurate Caccivio (CO) che coniuga la bellezza e la funzionalità tipiche del design con il sapore del piatto italiano per eccellenza. L'architetto, Paolo Albano, è di origini legnanesi.
La macchina, con il logo della Carta di Milano, è stata consegnata dall’assessore Pierfrancesco Majorino a una realtà del Terzo Settore, la Cooperativa Sociale Via Libera, che quotidianamente soddisfa i bisogni primari di tante persone e favorisce l’inclusione sociale. Dal 2012 via Libera ha avviato nella periferia sud di Milano un ristorante, un panificio e una stamperia, dando lavoro a 27 persone delle quali 17 con disabilità.
Sempre il sindaco di San Vittore Olona ha partecipato la sera di ieri, 29 ottobre, ad un altro convegno a Cascina Triulza dove il Comune è già stato ospite nel mese di settembre: «Il lavoro di marketing territoriale avviato, ci sta rendendo attraenti, nonostante le piccole dimensioni del nostro comune. Ora l'obiettivo – ha spiegato il primo cittadino – è quello di partecipare ad un comitato organizzativo sulla dieta mediterranea, realizzare fattorie didattiche e iniziative ad hoc». Anche l'amministrazione sanvittorese sta, infine, lavorando per l'istituzione del marchio Deco.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.