Quantcast

Dal Cabaret al teatro d’impegno: la nuova stagione del Sociale

Diciannove spettacoli e due saggi , distribuiti nell’arco di sette mesi, compongono il programma...

Dal cabaret al balletto classico, dall’one man show comico alla favola per bambini, dalla danza acrobatica allo spettacolo di impegno civile, dal live show alla commedia brillante: è un percorso tra generi scenici differenti a caratterizzare la nuova stagione serale del teatro Sociale di Busto Arsizio, la prima senza Delia Cajelli, per oltre quarant’anni anima e direttore artistico della storica sala cittadina.

Diciannove spettacoli e due saggi di recitazione, distribuiti nell’arco di sette mesi (da sabato 7 novembre 2015 a venerdì 27 maggio 2016), compongono il programma, nato dalla fusione di due differenti progetti artistici che hanno visto all’opera l’associazione culturale «Educarte», presieduta da Simone Menato, e l’associazione «Teatro Stabile dell’Insubria», guidata da Filippo De Sanctis, direttore dell’UCC Teatro di Varese.

Ne è nato un cartellone, realizzato sotto l’egida della Fondazione comunitaria del Varesotto onlus (proprietaria della sala bustese dall’estate 2014) e del Comune di Busto Arsizio, capace di accontentare i gusti di un pubblico eterogeneo grazie alla combinazione di spettacoli “pop”, che vedranno calcare le assi del palcoscenico bustese volti noti del piccolo schermo e conosciute compagnie di giro, con appuntamenti più «di nicchia», tesi a valorizzare le realtà produttive presenti sul territorio della provincia di Varese.

DALLA MANNINO A PUCCI: UNDICI APPUNTAMENTI DA «VARIETÀ»

Grande novità nella programmazione della sala di piazza Plebiscito è la «Stagione Varietà», inserita nel circuito provinciale «VareseinScena», realizzato dall’associazione culturale Teatro stabile dell’Insubria con il contributo economico della Fondazione comunitaria del Varesotto onlus. 

Undici gli appuntamenti in agenda, che avranno per protagonisti personaggi conosciuti anche da chi non è solito frequentare i teatri come Teresa Mannino, Cesare Cadeo e Andrea Pucci, che presenteranno rispettivamente gli spettacoli «Sono nata il ventitré» (sabato 28 novembre 2015, alle ore 21), «Il venditore di sogni» (sabato 16 aprile 2016, ore 21) e «C’è sempre e solo da ridere» (sabato 7 maggio 2016, ore 21), tutti all’insegna della comicità leggera e del puro divertimento. La spensieratezza farà da filo rosso anche in «Caveman» (martedì 15 dicembre 2015, ore 21), one man show comico con Maurizio Colombi, per la regia di Teo Teocoli, che affronta con ironia le dinamiche di coppia sin dalla preistoria, «mostrando al pubblico – si legge nella presentazione – come non si sia poi cambiati tanto nonostante i millenni». 

«PRODUZIONI», DIECI EVENTI NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

Guarda, invece, al cammino tracciato da Delia Cajelli la «Stagione Produzioni», ideata dall'associazione culturale «Educarte» sotto l’egida del Comune di Busto Arsizio e in sinergia con alcune delle principali realtà produttive e culturali presenti sul territorio della provincia di Varese: l’Icma – Istituto cinematografico «Michelangelo Antonioni». 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore