“Sognare insieme Castellanza” apre la campagna elettorale
Tra le proposte, un ponte per "unire" i due rioni - Tra i possibili candidati rispunta il nome di Livio Frigoli...
"Sognare insieme… Castellanza" si presenta alla città, in vista delle elezioni del 2016, dove i cittadini saranno chiamati a scegliere il nuovo sindaco e l'amministrazione alla guida della città. Un gruppo che ha già le idee ben chiare: «La nostra è una lista civica aperta e trasversale – spiega Michele Palazzo, già ex consigliere comunale e cittadino attivo nella politica locale – che vuole confrontarsi con gli altri partiti, andando oltre i simboli di ognuno».
Una città a misura d'uomo: tra i progetti in programma un ponte per "unire" i due rioni, creando un'unica comunità. In questo modo il centro città, piazza Castegnate, diventerebbe ciclopedonale, mentre da via Marconi a piazza Libertà (via Roma) si creerebbe un collegamento a viabilità alternata, un sogno per non isolare e far sentire distanti le due realtà. Un progetto che risale a 40 anni fa, durante la giunta Moroni e steso dall'architetto Cerutti.
Nella lista oltre a Pino Giuseppe Frigoli, Stefano Alberto Borsatti e Giovanna Mazzucchi, si ritrova anche Natale Emanuele, prima in lista con Luca Galli, Lega Nord: «Credo in questo progetto più vicino ai cittadini – ha commentato Natale – dove si cerca di puntare sull'edilizia e sui giovani. Agevolare i costruttori e far lavorare la gente: questi sono i nostri obiettivi. Ho cambiato gruppo perchè mi sono accorto di aver commesso un errore a voler far politica con persone che pensavo in realtà più rispettose sul lavoro, sulle capacità e le persone».
La scelta del candidato sindaco passerà attraverso la consultazione della comunità e le primarie, "Sognare insieme… Castellanza" ambisce ad un'amministrazione in cui primo cittadino e assessori devono essere al servizio delle persone, incontrandoli senza appuntamenti: "Se dovessi diventare Sindaco, vorrei conoscere le persone della comunità", così recita il loro slogan.
«Vogliamo gente che lavora per la città, non con input che arrivano dall'alto – concludono Palazzo e compagni –, la politica è una cosa nobile dove non c'è spazio per chi vuole arricchirsi e fare carriera personale. Puntiamo a rafforzare la partecipazione per smantellare questo potere politico-economico clientelare, difficile da mandare a casa».
La presentazione della lista civica apre così la campagna elettorale 2016. Tra i possibili candidati (non si sa ancora per quale lista, se si dovesse presentare) rispunta il nome di Livio Frigoli, ex sindaco di Castellanza e attuale direttore generale del Comune di Legnano: «Si accetta il confronto, Frigoli può essere una risorsa per cambiare questa città perchè a Castellanza ha dato parecchio ed ha maturato esperienze significative», ha concluso Palazzo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.