San Vittore aderisce alla Campagna Nastro Rosa
Sabato 31 ottobre, a partire dalle 9.30 su prenotazione, sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite...
L’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona, anche quest’anno, ha in programma per il mese di ottobre di aderire alla Campagna Nastro Rosa LILT, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore alla mammella. Nella giornata di sabato 31 ottobre, a partire dalle 9.30 fino alle 18, (previa prenotazione presso l’info point LILT che verrà allestito in Piazza Italia per l’occasione) sarà infatti possibile effettuare visite senologiche gratuite anche grazie alla collaborazione attiva del Dott. Luca Giraldin della Farmacia di San Vittore Olona.
Anche San Vittore entrerà a far parte dei 395 punti di Prevenzione LILT, dove saranno a disposizione medici specialisti per offrire alle donne visite senologiche, dare loro utili consigli, materiale informativo – scientifico, aiutarle a meglio capire come prevenire, scoprire, curare e vincere la malattia.
Per rendere ancora più incisivo il messaggio e soprattutto perché esso arrivi davvero a tutte le donne del territorio, il Municipio è stato illuminato di rosa con le stesse tonalità di colore contenute nella locandina in circolazione. Da adesso fino alla fine di ottobre il rosa sarà il colore predominante, con lo scopo di dare massima diffusione alla Campagna Nazionale Nastro Rosa.
L’Amministrazione lancia inoltre un appello a tutti gli uomini affinché anche loro incoraggino e sostengano le donne in un percorso di prevenzione oncologia perché se la malattia è identificata e adeguatamente curata, la sopravvivenza può arrivare fino al 98 per cento, ecco perché la prevenzione è un’arma così importante. Inoltre a seguito dell’iniziativa del 31 ottobre l’Amministrazione Comunale programmerà una conferenza pubblica, la data è da stabilirsi, per dare un feed back dell’attività di screening e per trattare i temi che riguardano il percorso di cura dopo-tumore in considerazione di una corretta alimentazione e sana attività sportiva, per eliminare il pericolo di ricadute e per godere da subito di una migliore qualità di vita.
Anche il nostro paese quindi, come nel resto del mondo, si tingerà di rosa, colore simbolo della Campagna in quanto il Palazzo Municipale resterà illuminato fino al 31 di ottobre. Il messaggio è forte e chiaro: ”Grazie a una corretta prevenzione, questa malattia si può e si deve vincere!"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.