Quantcast

Castegnata in Castegnate, quinta edizione

Un pomeriggio di assaggi gratuiti di castagne, vino, cioccolata e caramelle - Appuntamento anche con “Sputo del Fagiolo”...

Domenica 18 ottobre dalle 14 nel cortile della sede del C.A.I. in Via Don Bosco 2, il C.A.I., sezione di Castellanza, e l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, in collaborazione con G.S. Tapascioni e con la partecipazione di Pallavolo Castellanzese, V° edizione della manifestazione “Castagnata in Castegnate”.

Il tradizionale appuntamento dell’autunno castellanzese rappresenta l’opportunità per tutti gli appassionati della montagna e non di ritrovarsi per un pomeriggio di assaggi gratuiti di castagne, vino, cioccolata e caramelle, che saranno la dolce cornice della mostra-documento fotografica allestita dal CAI. A rendere più allegro il pomeriggio non mancherà la possibilità per i bambini di imparare i primi rudimenti di scalata nella palestra di arrampicata.

La mostra, allestita dal CAI, è focalizzata su due eventi realizzati per celebrare il 40esimo della fondazione della Scuola di alpinismo Guido Della Torre: il raid sci alpinistico “Sulle tracce di Wilhelm Paulcke” – Da Oberwald a Blatten attraverso i ghiacciai dell’Oberland bernese e la spedizione alpinistica “Khane Valley – Karakorum – Pakistan”.

La partecipazione della Pallavolo Castellanzese e del Gruppo Tapascioni  farà sicuramente  affluire come sempre tanti cittadini anche dai paesi limitrofi che ormai conoscono la tradizionale festa.

Nel corso del pomeriggio si rinnova anche l’appuntamento con il 3° Campionato Castellanzese Open di “Sputo del Fagiolo”, la goliardica gara aperta a tutti coloro che vorranno mettere alla prova il proprio fiato per sputare il più lontano possibile un fagiolo.

L’iniziativa si rifà ai campionati americani che vantano dei record esagerati e che hanno recuperato nei tempi moderni tradizioni che sembra risalgano al periodo medioevale a seguito di rivolte del popolo verso il feudatario.

Si attendono molti atleti che proveranno a battere il record castellanzese di Giuseppe Paci a mt. 14,61 e il record  “open” di Simone Cusimato di mt. 15, 43.

Ingresso libero. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore