Quantcast

L’Ospedale di Cuggiono ha un nuovo Servizio di Radiologia

 Complessivamente il costo del nuovo Servizio supera i due milioni di euro...

Inaugurata stamane, giovedì 8, la nuova Unità Operativa di Radiologia dell'Ospedale di Cuggiono, situata al piano terra su una superficie complessiva di circa 1000 mq.

Galleria fotografica

Inaugurazione nuovo Servizio di Radiologia all'Ospedale di Cuggiono 4 di 8

“Questa è una giornata di festa per i medici, gli operatori sanitari e i cittadini, perché con l’inaugurazione della nuova radiologia dimostriamo che, nonostante i tagli dello Stato centrale, in Lombardia continuiamo a migliorare i servizi e a incrementare la tecnologia d’avanguardia”. Lo dichiara Carolina Toia, consigliere regionale del gruppo consiliare “Maroni Presidente”, presente insieme al Vice Presidente di Regione Lombardia, Mario Mantovani, alla cerimonia inaugurale.

“L’investimento di Regione Lombardia per la realizzazione della nuova Unità operativa di Radiologia dimostra il nostro impegno per migliorare un servizio, come quello socio sanitario, che nella nostra regione è già un’eccellenza. L’ospedale di Cuggiono, in particolare – sottolinea la consigliera legnanese –, grazie alla bravura dei medici e degli operatori sanitari che qui prestano il loro servizio, è diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per circa il 90 per cento dei cittadini del territorio che lo sceglie per le proprie esigenze sanitarie”.

Investimento economico

L'importo dei lavori relativi all’infrastruttura (opere murarie, schermatura) è di circa 1.600.000 euro. I lavori di installazione e fornitura della nuova Tac sono stati effettuati grazie a un finanziamento regionale di 333.000 euro. I lavori per il trasferimento delle apparecchiature radiologiche (con particolare riferimento al telecomandato) e il completamento segnaletica hanno comportato l’utilizzo di fondi aziendali per circa 200.000 euro. Complessivamente il costo del nuovo Servizio di Radiologia supera i due milioni di euro.

Dotazione strumentale

Sala TAC:  nuova  Tac multislice (16 strati),  che permette esami con e senza mezzo di contrasto con  tempi di esecuzione ed accuratezza di avanguardia, compresi esami quali AngioTac e Dental Scan.

Sala Radiologica: Telecomandato per esecuzione di esami convenzionali e con mezzo di contrasto.

Sala Mammografica: mammografo digitale.

Sala Ecografica.

Sala OPT (ortopantomografo).

Attività, orari, migliorie

L'attività per esterni sarà come di consueto svolta dalle 8 alle 16, da lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 14.  Nelle altre fasce orarie verranno svolti gli esami urgenti e in alcuni giorni, fino alle 19, gli esami dei progetti di screening. L'attività di refertazione da parte dello specialista Radiologo è garantita al di fuori dell'orario di apertura all'utenza tramite la telerefertazione. La nuova collocazione dei Servizio di Radiologia permette di differenziare e razionalizzare i percorsi tra i pazienti ricoverati, quelli provenienti dal Pronto soccorso e l'utenza esterna, che avrà così un accesso immediato e facilitato rispetto all'ingresso dell'Ospedale. L'accoglienza dei pazienti è stata unificata a quella del Laboratorio Analisi, raddoppiando gli sportelli che da due passano a quattro: in questo modo è possibile gestire tutte le operazioni (prenotazione, accettazione, pagamento ticket) nella stessa sede, senza costringere le persone a spostamenti inutili.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione nuovo Servizio di Radiologia all'Ospedale di Cuggiono 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore