Mostre fotografiche sul tema di Expo
L’A.F.I.- Archivio Fotografico Italiano organizza dal 4 ottobre al 1 novembre, presso le sale del Palazzo Marliani Cicogna, due mostre fotografiche sul tema di Expo...
L’A.F.I.- Archivio Fotografico Italiano organizza dal 4 ottobre al 1 novembre, presso le sale del Palazzo Marliani Cicogna, due mostre fotografiche sul tema di Expo.
In particolare si tratta di “Valli varesine. Volti dell’agricoltura, armonie del paesaggio” che racconta il lavoro agricolo attraverso i luoghi, la bellezza del paesaggio e delle architetture tipiche, i volti degli agricoltori e allevatori, ripresi nei propri ambienti di lavoro.
Un progetto che ruota intorno all’operosità umana e all’impegno per la salvaguardia dell’ambiente tipico e del buon alimento, legato a tradizioni tramandate da padre in figlio, capaci di sopravvivere anche nell’era della avvilente globalizzazione.
Le fotografie sono state scattate tra il 2014 e il 2015, e fanno parte di un ampio progetto di documentazione del territorio, sostenuto dall’Afi per arricchire il proprio archivio e da enti e comuni impegnati nella valorizzazione del paesaggi, dell’ambiente e dei beni architettonici.
Gli autori sono Claudio Argentiero, Andrea Bertani, Chiara Ciccocioppo, Giuseppe Cozzi, Claudio Camisasca, Lorenzo Di Nozzi, Fabio Preda.
La seconda mostra collettiva si intitola “Forme del cibo. Nutrimento dello sguardo”
Il cibo ha forme diverse, in natura o modificate dall’uomo, e ci attraggono per una varietà di condizioni che influenzano e stimolano i nostri sensi.
In particolare, l’attenzione degli autori della mostra si è soffermata sul concetto estetico del cibo, che spesso influenza le nostre scelte.
La forma, il colore, le variabili cromatiche, il food design, ma anche l’emergere di un senso critico, che indaga lo sperpero e l’inutilità di cibarsi di alcuni alimenti dei quali, forse, potremmo fare anche a meno.
Alcuni scatti sono esposti anche nell’Expo Hub di piazza san Giovanni per tutto il fine settimana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.