Quantcast

Puliamo il mondo: oltre 4 tonnellate di rifiuti raccolte

I volontari hanno ripulito il fontanile del cimitero di Lucernate e la zona alberata...

Oltre ottanta cittadini, l’assessore all’ambiente di Rho Gianluigi Forloni, il sindaco di Pregnana Milanese Sergio Maestroni, il vice sindaco Angelo Bosani, Legambiente Lombardia, l'associazione il Prisma e il Liceo Majorana di Rho si sono dati appuntamento sabato 26 al cimitero di Lucernate per pulire quello che diventerà presto un nuovo percorso di fruizione, ma soprattutto un biocorridoio, che è stato chiamato "passaggio sud – ovest" e che rappresenta l'unica connessione ecologia (e ciclistica) tra il Parco del basso Olona e il Parco Agricolo Sud.

Galleria fotografica

Puliamo il mondo - Rho 4 di 4

I numerosi partecipanti hanno condiviso una mattinata intensa di impegno civico, ripulendo l'asta di un fontanile, da troppi anni dimenticata e riempita di tantissimi tipi di rifiuti: pneumatici, bidoni di vernice e olii, frigoriferi, lavatrici, mattoni e piastrelle. Alla fine della mattinata sono stati raccolte oltre 4 tonnellate di rifiuti nascosti da rovi e alberi.

"E' stata davvero una giornata impegnativa – dichiarano i rappresentanti delle amministrazioni comunali e delle associazioni- ma grazie all'aiuto dei cittadini e dei ragazzi del Liceo Majorana accorsi in massa, si è compiuta una grande opera di pulizia. Seppure non siano stati portati via ancora tutti i rifiuti, ora sì che vediamo sempre più vicina la realizzazione di un nuovo percorso rurale tra Rho, Pregnana e il Parco del Basso Olona che sia però anche una via di transito per la fauna locale."

L'evento si è inserito nel progetto "Olona entra in città: ricostruzione del corridoio ecologico nel tessuto metropolitano denso" finanziato da Fondazione Cariplo.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Puliamo il mondo - Rho 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore