Quantcast

Opportunità formative per i giovani in Lombardia

Il bando Progetto Professionalità “Ivano Becchi” finanzia, a fondo perduto, percorsi di formazione professionale...

Scade il 16 novembre il bando Progetto Professionalità “Ivano Becchi” promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e giunto alla sua XVII edizione. Il bando nasce con la finalità di finanziare, a fondo perduto, percorsi di formazione professionale personalizzati rivolti a giovani lombardi dai 18 ai 36 anni.

«Abbiamo ricevuto questa segnalazione direttamente dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia e ci è sembrata un’opportunità da divulgare anche tra i nostri giovani  – dichiara l’Assessore Diego Scalvini- Il desiderio di investire sulla propria professionalità è un ingrediente che non manca ai giovani di Parabiago e del territorio, sono sicuro che in molti coglieranno questa occasione… almeno ci tenteranno».

Per partecipare è sufficiente compilare la domanda on-line sul sito della Fondazione (www.fbml.it) – sezione Progetto Professionalità. Si richiede un’età compresa tra i 18 e 36 anni; di risiedere o lavorare in Lombardia da almeno due anni; di essere già inseriti nel mondo del lavoro o della ricerca, o avere all’attivo un’esperienza occupazionale (comprese forme di contratto atipiche, collaborazioni, tirocini formativi, stage curricolari effettuati durante il percorso universitario).

“Iniziative come Progetto Professionalità vanno apprezzate e divulgate il più possibile perché investono sul talento dei giovani –sottolinea il Sindaco Raffaele Cucchi- Ritengo, infatti, sia un’opportunità che permette loro di acquisire conoscenze e competenze preziose per la loro carriera, ma è anche un investimento per il mondo del lavoro che guarda al futuro.”.

Otterranno il finanziamento i 25 concorrenti che avranno presentato i progetti ritenuti più innovativi, coerenti e attuabili dal Comitato di Gestione della Fondazione presieduto dal Professor Giorgio Goggi. Qualunque sia il settore lavorativo scelto, le carte fondamentali da mettere in gioco sono una forte motivazione, entusiasmo e solida preparazione di base.

I vincitori potranno seguire percorsi pratico-lavorativi su misura, totalmente finanziati e gratuiti, all’interno di imprese, associazioni, istituti universitari o di ricerca, scuole e pubbliche amministrazioni, centri di eccellenza in Italia (fuori dal territorio lombardo) o all’estero per una durata massima di 6 mesi.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore