Lo streaming del consiglio comunale si rinnova
Installato durante la pausa estiva il nuovo apparato - La spesa: 2300 euro più iva...
Lo streaming del consiglio comunale si rinnova. I due tentativi precedenti, infatti, non avevano dato i risultati sperati: l'audio era disturbato e le immagini poco nitide. Durante la pausa estiva, dunque, dei tecnici hanno operato all'installazione di un nuovo sistema. Il tutto per la cifra di 2300 euro più iva.
Il primo a sollevare la necessità della trasmissione streaming delle sedute del parlamento cittadino fu il consigliere del Movimento 5 Stelle Livio Zapparoli. Il consiglio approvò all'unanimità la mozione grillina a riguardo. Zapparoli proponeva un sistema di trasmissione semplice a costo "quasi zero". Ma, come ha affermato l'assessore agli affari generali Emanuela Banfi, "a dispetto di quanto preventivato nella mozione del Movimento 5 Stelle i costi necessari per l'implementazione del progetto proposto non erano inferiori ai 200 euro, bensì superavano i 1600 euro e comunque presentavano evidenti limiti tecnici dovuti al tipo di impianto audio e ai sistemi di connessione disponibili presso il comune. Ciò nonostante l'amministrazione ha implementato il progetto mediante l'installazione di una telecamera e di un microfono ambientale".
Di avviso contrario Zapparoli. Il secondo metodo sperimentato, quello della ripresa tramite webcam, sarebbe stato decisamente più economico della soluzione adottata. "La soluzione ideale sarebbe stata quella di mantenere il pc. Con circa 100 euro si sarebbero potuti acquistare una webcam a grandangolo e un microfono – ha spiegato il portavoce grillino -. La qualità sarebbe stata sicuramente inferiore rispetto a quella del sitema recentemente installato ma tuttavia sufficiente". Lo stesso sistema è utilizzato in vicine amministrazioni comunali, come ad esempio quella di Rescaldina.
Tra Zapparoli, tecnici e assessore Banfi c'è stato un incontro durante l'estate per definire il progetto. "Purtroppo – ha commentato l'assessore – dopo l'incontro ho dovuto registare affermazioni a dir poco leggere espresse da una parte della minoranza che dava sostanzialmente degli incapaci ai tecnici del comunali". Un'accusa respinta dai 5 Stelle, che garantiscono il clima di massima collaborazione e rispetto verso i dipendenti comunali.
Le registrazioni e le dirette dei consigli comunali di Cerro Maggiore sono disponibili sulla pagina youtube del Comune a questo link.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.