Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“Lesa l’immagine di Davide Fuschetto, Collegio ripensaci!”

27 Settembre 2015

Il maestro d'armi Davide Fuschetto, a destra, con il vice, Andrea Maggioni


Illustrissimo Direttore
Leggo sul Vostro Giornale digitale di oggi domenica 27 settembre che il Maestro d'Armi del Palio è stato rimosso dall'incarico con un provvedimento disciplinare a decorso immediato.
Ho sentito il signor Davide Fuschetto il quale mi ha dettoche ad oggi non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale, ma che anche a Lui sono arrivate, come spesso accade nel nostro mondo Paliesco, voci al riguardo.
Chiedendo all'interessato delucidazioni in merito al fatto vengo a sapere che negli scorsi giorni su un blog privato e quindi "chiuso" il signor Davide Fuschetto aveva esternato, come d'altra parte in queste giornate è capitato a molti, delle considerazioni personali riguardo alle votazioni che determineranno la nomina del futuro Gran Maestro e del Direttivo del Collegio dei Capitani e delle Contrade per i prossimi due anni.
Entrando nello specifico la frase incriminata pare sia stata "visto che le votazioni del GM che ci saranno il 28 saranno sicuramente le più IGNORANTI della storia del collegio….".
Bene, caro Direttore, mi spiace rilevare una volta di più come la povere lingua Italiana sia stata nuovamente mal interpretata. In una costruzione di soggetto, verbo e predicato che caratterizza il nostro lessico, nella frase incriminata il soggetto sono le "votazioni" e non le Autorità del Collegio o i Suoi associati.
Non sto a sottolineare che tali considerazioni sono state espresse su una piattaforma digitale privata, ma tengo a sottolineare che il provvedimento che "forse" sarà preso dal Gran Maestro in carica è e sarà lesivo per l'immagine del signor Davide Fuschetto. 
Mi piace rammentare ai più distratti che durante il Palio del 2011 in seguito ad una rovinosa caduta il Fantino Silvano Mulas giaceva agonizzante lungo la pista e fu il signor Davide Fuschetto che portò personalmente soccorso allo sventurato togliendolo dalla pista poco prima del sopraggiungere dei cavalli al galoppo, evitando al mal capitato un possibile dramma ma anche risparmiando al Palio e a tutto il Movimento pesantissime conseguenze.
Grazie signor Direttore e mi permetta, da socio del Collegio, di auspicare che le imminenti elezioni esprimano un Gran Maestro che saprà riqualificare l'immagine del signor Davide Fuschetto che durante questi anni, quale Maestro d'Armi, ha sempre ottenuto manifestazioni di consenso e di apprezzamento per il Suo operato dalle Auotorità e dal gruppo di Cerimonieri Suoi collaboratori.

Pippo La Rocca, Socio del Collegio dei Capitani e delle Contrade  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.