Una nuova opera d’arte a Palazzo Cicogna
Importante donazione da parte di Antonio e Malù Colombo del quadro a soggetto sacro "Noli me tangere" di Pompeo Batoni...
La collezione permanente delle Civiche Raccolte d’Arte palazzo Marliani Cicogna si arricchisce di una importante donazione, pervenuta alla da parte di Antonio e Malù Colombo, in ricordo dei genitori Este e Gianna Nizzi. L’opera, di soggetto sacro, “Noli me tangere”, è attribuita a Pompeo Batoni (1708-1787), artista nativo di Lucca e attivo specialmente a Roma nel corso del sec. XVIII.
Interprete perfetto del pieno Settecento – tra classicismo, barocco e inizi del neoclassicismo- Batoni eccelse specialmente nel genere del ritratto – tra i suoi committenti molti nobili stranieri, in Italia per il ”gran tour”, ma anche re, principi ed ecclesiastici. Ottimi consensi ebbe comunque anche nella pittura di genere sacro e mitologico. Famoso è il suo dipinto con l’immagine del “Sacro Cuore” nella chiesa del Gesù a Roma (1767), diffuso attraverso innumerevoli riproduzioni.
Il dipinto donato al museo, rappresenta l’incontro tra Cristo e la Maddalena, nel momento in cui il Risorto è riconosciuto nella sua gloria. L’attribuzione al Batoni è stata confermata da Giorgio Nicodemi, tra i più autorevoli storici dell’arte nei primi decenni del Novecento.
L’opera giunge ad implementare la sezione della collezione del museo dedicata all’arte sacra del secoli XVII-XVIII, che già comprende un dipinto di Giuseppe Nuvolone (1619-1703) di analogo soggetto.
L’ interesse dei collezionisti e degli appassionati d’arte per l’incremento della collezione civica è prezioso per lo sviluppo dell’Istituzione museale, destinata a valorizzare nel tempo opere e manufatti testimoni di bellezza e di cultura.
Un sincero ringraziamento quindi va ai donatori, che hanno dimostrato con il loro gesto sensibilità e attenzione alla crescita culturale della propria città.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.