La Scuola San Giulio riparte all’insegna del bilinguismo
La scuola castellanzese presenta un progetto educativo orientato alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà europea...
Un nuovo inizio, con un Progetto Educativo sempre più orientato alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà europea.
Il principio generale a cui si ispira la Scuola Media San Giulio è quello di John Dewey, secondo il quale ‘we learn what we live’ (impariamo quello che viviamo).
Il processo di apprendimento alla San Giulio parte quindi dall’esperienza diretta del ragazzo in un contesto di situazioni vicine a lui e a ciò che egli ama.
Lo studio delle lingue comunitarie e l’approfondimento delle tecnologie informatiche sono scelte irrinunciabili della nostra offerta formativa che, a partire dall’anno scolastico 2015/2016 si arricchisce offrendo l’opportunità di una educazione caratterizzata da un potenziato insegnamento curricolare della lingua inglese, pari a 8 ore settimanali, alle quali si aggiungono sia l’insegnamento in inglese di alcune discipline attraverso il progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning) che un laboratorio pomeridiano di “English drama”: attività teatrale completamente in lingua. L’offerta del bilinguismo della San Giulio viene completata poi nel corso dell’anno scolastico da ben due learning weeks prima in Spagna e poi in Inghilterra.
E’ imminente, infatti, la partenza della professoressa Giovanna Renzi, docente di lingua spagnola, con i nostri ragazzi per Cadice, in Spagna, per una settimana di apprendimento della lingua la mattina, ed escursioni guidate e attività ricreative organizzate nel pomeriggio: un‘esperienza formativa e culturale che completa l’offerta della scuola.
Un anno scolastico che, dunque, inizia all’insegna delle novità, nel rispetto della tradizione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.