Quantcast

“Morelli”, Legnano – Reggio C. 76-79

Knights sconfitti soltanto nel finale...

Finale al cardiopalma al Memorial Morelli. La corazzata Viola Reggio Calabria non ha avuto tanto vita facile, complice un Legnano decisamente più squadra dell'anno scorso. Solo in un emozionante finale, i calabresi hanno avuto ragione di Maiocco e C che hanno anche avuto la palla del possibile pari, ma la fortuna non li ha assistiti. La nostra diretta testuale

Galleria fotografica

Memorial Morelli 2015: le finali 4 di 75

Davanti a 500 spettatori, quintetti in campo. Legnano: Raivio, Pacher, Frassineti, Palermo e Allodi. Reggio: Freman, Spienlli, Brackins, Rullo e Ghersetti. Avvio sprint di Legnano, avanti 7-2 al 2'. Vantaggio che al 5' sale a +8: 14-6. La Viola ritrova precisione nel tiro, mentre i Knigths la perdono. Al 7', il margine scende a 4 lunghezze (14-10). Alla fine del quarto Legnano è ancora avanti di 3 (19-16).

Tiratori in forma alla ripresa. Legnano resta avanti al 13' (24-21) e al 15' il margine è ancora di 6 punti (27-21). Minuti finali del quarto favorevoli agli ospiti, ricacciati indietro da una tripla di Maiocco e si va al riposo lungo sul 37-33 per i biancorossi oggi in maglia oro.

Due "bombe" calabresi aprono il terzo quarto, con relativo sorpasso della Viola (39-37) e fuga immediata (43-39 al 23'). Al 25', il margine aumenta  47-41. Tuttavia Legnano replica con vigore e resta pur sempre agganciato a Reggio (47-49). Il quarto finisce e  lascia aperta ogni soluzione per il finale: 54-53 per Legnano. Pubblico in piedi ad applaudire.

Partita che sale di tono agonistico. Al 32', il sorpasso della Viola (58-56). Legnano perde la precisione nel tiro, Reggio no: 62-56 al 34'. Brackins con due consecutivi canestri da 3 lancia avanti i calabresi: 65-58, al 35'. Un canestro di Palermo a 3' dalla fine riapre però la gara: 65-67. Ultimo minuto. Partita che sembra finita. Fa tutto uno straordinario Brackins: 67-74. Pacher e Raivio fanno però di nuovo sognare i tifosi legnanesi: 72-74 a 40 secondi alla fine. A 1 secondo dalla fine, Pacher ha la palla del pareggio, ma il suo tiro da 3 finisce sul primo ferro. Finisce 79-76 per la Viola, ma Legnano che figurone!

Pacher 28 punti, Frassineti e Raivio 16, i migliori realizzatori di Legnano. Brackins, per gli ospiti, 26

"Bellissima partita – il commento del presidente Tajana – di fronte a una vera corazzata. Forse, era più facile prevedere una netta sconfitta, piuttosto che avere la palla del pareggio in mano allo scadere. Siamo felici per la prestazione dei singoli, che della squadra. Credo proprio che quest'anno abbiamo di nuovo visto bene sulla scelta dei due americani. Adesso, pensiamo al torneo del prossimo fine settimana a Desio. Un evento di grande prestigio che ci dovrà tarare per l'esordio in campionato".

Il terzo posto è stato vinto da Tortona, vittoriosa contro Treviglio con il risultato di 95-68.

Alla consegna dei premi da segnalare le presenze dell'assessore legnanese Ferrè e della consigliera regionale Toia.

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Memorial Morelli 2015: le finali 4 di 75

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore