Quantcast

Presentazione del libro “L’uomo col cappello”

Il volume, pubblicato da Nomos Edizioni, racconta la storia inedita di uno dei volti più noti del Novecento...

Giovedì 24 settembre a partire dalle 18, la Galleria Boragno di Busto Arsizio, in via Milano 4, ospiterà la presentazione del libro “L’uomo col cappello” di Maria Vittoria Gatti. Il volume, pubblicato da Nomos Edizioni, racconta la storia inedita di uno dei volti più noti del Novecento, quello di uno dei protagonisti del quadro “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo, scelto come simbolo dalla città di Milano per il mese di apertura di EXPO 2015.

Il modello scelto per “l’uomo col cappello” era in realtà Giovanni Gatti, farmacista di Volpedo: la sua pronipote Maria Vittoria ne ricostruisce la vita grazie a un diario inedito e a un ricco materiale documentario, restituendo finalmente un’identità e una storia a uno dei volti simbolo del secolo scorso.

La presentazione sarà curata da Michele Mancino, giornalista di VareseNews.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore