Quantcast

Festa dello sport con la “Bernocchi” – GP BPM

Numerosi sportivi anche all'arrivo... La cronaca della corsa con lo sprint di Nibali 

Legnano, questa mattina, si è fermata per la tradizionale festa in occasione della Coppa Bernocchi – GP Banca Popolare di Milano. Largo Tosi, davanti alla sede cittadina della BPM, si è trasformata in un vasto palcoscenico affollato da tantissimi appassionati e curiosi, per applaudire, salutare, festeggiare i campioni del ciclismo, ma anche autorità e personaggi locali.

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi - GP Banca Popolare di Milano 2015 4 di 58

Con il presidente della US Legnanese Roberto Damiani, ecco il vice sindaco Pierantonio Luminari, l'assessore allo sport Maurizio Tripodi, l'assessore alle attività educative Chiara Bottalo, l'assessore alla cultura Umberto Silvestri, il direttore del distretto Nord- Ovest della BPM Mauro Mezzanzanica, il gran maestro Romano Colombo, dal cavaliere del Carroccio Mino Colombo. Sul palco ad accogliere i corridori dame e cavalieri del Palio insieme ad Antonio Provasio e Luigi Campisi, la Teresa e il Giovanni della Compagnia dialettale I Legnanesi. Ha raccolto tanti applausi anche la parabiaghese Martina Alzini, giovane pluricampionessa italiana e salita di recente anche sul podio dei mondiali su pista. Tra il pubblico, Nicola Bernocchi, pronipote del senatore Antonio cui la corsa è intitolata.

Prima della partenza, la US Legnanese ha dimostrato ancora attenzione verso la scuola e in particolare all'ecologia, con il progetto ''Ricicliamo''. In nome dell'educazione alla salvaguardia ambientale delle città, sono stati coinvolti gli studenti delle scuola medie legnanesi. Una competizione amichevole a cronometro in cui i ragazzi e le ragazze hanno percorso un tracciato ad ostacoli su una bicicletta riciclata in alluminio e  hanno lasciato in un cestino una lattina.

Il via puntuale alle 11.30. 35 le nazionalità presenti, 25 squadre e 200 corridori iscritti. Una corsa che riunisce in sè non solo lo spirito della Classica premondiale, quello di prova generale in vista del Campionato del Mondo di Richmond in Virginia, ma anche centro polare di culture e identità differenti. Dal Giappone alla Colombia, passando per Kazakistan e Olanda con singoli rappresentanti di Namibia, Taipei, Finlandia, Austria, Ruanda, Eritrea, Cina e Messico. Ogni continente si specchia in questa Coppa Bernocchi.

Oltre alla Nazionale Italiana guidata dall'ammiraglia dal CT Davide Cassani, vincitore nel 1990 della Bernocchi, le squadre con licenza UCI World Tour al nastro di partenza saranno l'Astana di Vincenzo Nibali e la Lampre Merida di Sacha Modolo, gli altri team iscritti ufficialmente sono: Androni Giocattoli, Bardiani CSF Inox di Sonny Colbrelli, Team Bora Argon 18, Bretagne Seche- Environnement, Caja Rural, CCC Sprandi Polokowice, MTN Quebeka di Kristian Sbaragli vincitore di una tappa alla Vuelta, Nippo Vini Fantini, Rusvelo, Southeast, Novo Nordisk, Wanty Group di Napolitano Danilo (3 volte vincitore), Unieuro Wilier, D'amico Bottecchia, MG Kvis Vega, Team Idea 2010, GM Cycling, Roth Skoda, Amore e Vita Selle SMP, Team Stuttgart, Team Meridiana.

Anche questa volta la corsa è considerata una premondiale e il CT della Nazionale azzurra, Davide Cassani, nell’ufficializzare i convocati per i Campionati del Mondo di Richmond, ha aggiunto che annuncerà i nomi dei nove titolari italiani per la rassegna iridata solo dopo la Coppa Bernocchi, subito dopo la conclusione della corsa, prevista per le 16 in viale Toselli. Una cronaca registrata sarà trasmessa dalla Rai dalle 18 alle 19 di oggi.

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi - GP Banca Popolare di Milano 2015 4 di 58

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore