Quantcast

Scuola via dei Boschi: i dubbi della Lega

Tempi, costi e ritardi nei lavori sono i punti sollevati dal Carroccio...

Il cantiere della scuola di via dei Boschi, a due settimane dal via, fa discutere. Ad intervenire è la Lega Nord nervianese che in suo comunicato critica la tempistica ed i costi dei lavori.

Quello di via dei Boschi, sottolinea il consigliere leghista Massimo Cozzi, è "un cantiere che parte solamente ora, a distanza di ben dieci anni da quando si inziò a parlare di questa “nuova” scuola" e "al momento, almeno nella parte esterna più visibile, nessun cartello, che annuncia il cantiere, è stato messo. Pertanto non è dato sapersi l'inizio e soprattutto la fine dei lavori, i vari responsabili del progetto e della sicurezza del cantiere e tutto quanto l'apposita Legge prevede in materia". La scelta di non condividere questo progetto con le altre forze politiche del Comune è ritenuta dalla Lega una delusione e uno "spot elettorale" della maggioranza.

"Stiamo parlando di una spesa totale intorno ai 3,3 milioni di euro, coperti per il momento per circa 1.135.000 euro per il 2014 e 2015, grazie al provvedimento “Buona scuola” del Governo, con lo sblocco di fondi appositi, grazie all'alleggerimento del Patto di Stabilità. Cosa succederà per il 2016 e 2017? Ci sarà un provvedimento analogo del Governo o il Comune sarà costretto a trovare altre risorse? – si domanda il consigliere leghista –. Al momento nulla è dato a sapersi ma, nonostante le rassicurazioni dell'assessore, non vi è nessuna certezza ed il rischio che il cantiere possa bloccarsi non è purtroppo da escludere".

Ma le criticità sottolineate da Massimo Cozzi non si limitano a queste. Il consigliere lamenta il ritardo dei lavori: "il sindaco aveva assicurato al personale didattico della scuola materna, che gli scavi nell'area esterna adiacente sarebbero stati ultimati prima dell'inizio dell'anno scolastico, previsto per lunedì 7 Settembre. Classica promessa non mantenuta, visto che gli scavi sono appena iniziati, con inevitabili disagi per i circa 250 bambini che la frequentano e, in modo particolare, per i bimbi che dormono nelle brandine posizionate all'interno delle sezioni".

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore