Quantcast

Castellanza, i nuovi preti si presentano

Don Walter Magni e Don Alessandro Zappa sono in servizio da inizio settembre - Domenica 13, festa dell'oratorio...

La Curia ha chiamato ad altri incarichi don Rino Tantardini e don Giancarlo Moscatelli. Ecco allora una completa ventata di novità nelle due parrocchie di Castellanza, San Bernardo e Sacro Cuore, con l'arrivo di don Walter Magni e don Alessandro Zappa, in città dal primo settembre.

Il nuovo parroco, don Walter, originario di Olgiate Calco, ordinato nel 1981, arriva da Segrate dove è stato responsabile della parrocchia del quartiere Milano 2 per 8 anni. A 62 anni, l'Arcivescovo Angelo Scola ha affidato a lui la Comunità Pastorale Santi Giulio e Bernardo.

«La realtà dalla quale vengo – ha commentato don Walter -, è tutt'altra cosa, non c'era una tradizione. Qui invece esiste una lunga tradizione con la particolarità di essere più che una comunità, un'unità. Sicuramente, c'è ancora molto da conquistare». Il parroco già domenica scorsa, 6 settembre, ha incontrato le due comunità in occasione delle Messe. Un saluto iniziale con un breve scambio di chiacchere anche sul sagrato: «Una cosa che mi preme è proprio la bellezza dell'incontro con la gente che mi vuole incontrare e che anche io voglio conoscere».

Da Vanzago invece è arrivato don Walter, che nelle proprie mani avrà la gestione dei due oratori, insieme al direttore dell'oratorio San Giuseppe Gabriele Cossovich.

Ordinato prete nel 2012, a 31 anni, ha avuto il suo primo incarito nella cittadina dell'Alto Milanese dove già coordinava due oratori: «Anche qui, anche se ogni realtà ha le sue esigenze, vorrei fare comunque il prete di entrambi gli oratori. E' una sfida che ci è stata chiesta e che ho accolto con disponibilità. Al momento voglio prima capire come sono organizzate le due strutture, partire da quello che c'è. Ho già comunque il mente alcune iniziative da proporre, come per esempio la partecipazione alla Gmg di Cracovia». «Ritengo importante la presenza dei giovani in oratori – ha aggiunto Don Alessandro -, anche se alcuni ruolo è giusto che vengano affidati anche agli adulti. Dobbiamo comunque educare i ragazzi ad essere responsabili».

Domenica 27 settembre ci sarà l'ingresso ufficiale nella comunità di Don Walter e don Alessandro. Prima però, il saluto di Don Giancarlo in chiesa a San Giulio, domenica 13 settembre, in occasione della Festa dell'oratorio. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore