Prima campanella per gli studenti legnanesi
A battere tutti sul tempo è stato l’ICS Manzoni, aperto il 9 settembre Pascoli, apertura con qualche disagio
Nelle scuole di Legnano è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico.
A battere tutti sul tempo è stato l’ICS Manzoni di via Santa Teresa. La Primaria e la Media Tosi hannno aperto i cancelli della scuola il 9 settembre con largo anticipo sul calendario regionale che quest’anno prende l’avvio per l’Infanzia il 7 settembre e per tutti gli altri ordini di scuola il 14 settembre.
Orario ridotto, come di consueto il primo giorno di scuola, dalle 8.00 alle 12.00 e ovviamente niente mensa per ora almeno. Il 10 settembre è il turno dell’ICS Carducci, con orari diversificati per le primine dalle 9.30 alle 12.30 e con qualche ora in più per le restanti classi.
Le primine della Media fanno una toccata e fuga dalle 9.00 alle 11.00 mentre le seconde e terze varcano i cancelli alle 10.00 per poi uscire alle 12.00. ICS Bonvesin e ICS via dei Salici riaprono il 14 settembre come da calendario regionale.
Le Bonvesin partono ad orario completo, con ingressi scaglionati alle 8.00 per le classi 2° e 3° delle medie e con le 1° che entrano alle 9.00 mentre le primine delle elementari fanno il loro primo ingresso alle 9.30.
All’ICS di Via dei Salici l’orario del primo giorno di scuola è ridotto ma con le uscite più lunghe. Infatti, la primaria alle Mazzini e alle Rodari esce alle 12,30 mentre alle medie Dante l’uscita delle classi prime è posticipata alle 13,30. Una partenza a ben vedere scaglionata e molto articolata nelle scuole dell’obbligo legnanesi. A consentirla è l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche in materia di calendario scolastico. Col nuovo piano delle assunzioni quasi tutti i docenti di ruolo e supplenti sono in classe.
Ma le buone notizie finiscono qui. Tra minacce di referendum, ricorso delle Regioni alla Consulta, proteste sindacali e contenziosi seriali dei precari, l’avvio della Buona Scuola voluta da Renzi è tutto in salita e pieno d’incognite. La Flcgil di Legnano, intanto, augura a tutti i dirigenti, docenti, alunni e genitori buon anno scolastico!!
Pippo Frisone flcgil
Sempre oggi, 9 settembre, alle Pascoli alcuni genitori hanno espresso la loro preoccupazione per il cantiere ancora aperto. Qui il servizio.
Leggi anche: Scuola, si riparte con ambienti puliti e sicuri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.