La scuola riparte in sicurezza
Anche nelle scuole di San Giorgio su Legnano si sono ultimati i lavori estivi...
Riceviamo e pubblichiamo
Al suono della campanella che annuncia l’avvio del nuovo anno scolastico, anche nelle scuole di San Giorgio su Legnano si sono ultimati i lavori estivi programmati per rendere questo importantissimo luogo di studio, lavoro e incontro quotidiano per i Nostri ragazzi e tutto il personale scolastico, sempre più sicuro ed accogliente.
Il Comune di San Giorgio su Legnano grazie al contributo ministeriale dell’importo complessivo di € 100.000,00, ha effettuato indagini strutturali con relative prove sperimentali sull’intero complesso scolastico, indagini geologiche e valutazione dell’indice di vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico della scuola primaria “Rodari” sita in via Vittorio Veneto 56.
Conseguentemente sono stati assegnati gli incarichi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e si è proceduto alla realizzazione di importanti opere strutturali e di miglioramento antisismico relative alla palestra e al piano seminterrato della scuola.
Sono stati eseguiti: interventi sugli elementi portanti della copertura della palestra consistenti nella realizzazione di staffe di connessione dei tegoli in cemento armato precompresso alle travi fisse perimetrali; interventi su n.9 pilastri del piano seminterrato mediante fasciatura con angolari metallici di spigolo e calastrelli; intervento di manutenzione delle connessioni edili di spigolo della veletta di contenimento della copertura della palestra.
L’obiettivo perseguito attraverso gli interventi è stato quello di ottenere un significativo miglioramento strutturale della scuola e di raggiungere un maggiore livello di sicurezza antisismica.
Sono inoltre previsti a breve altri interventi presso la scuola primaria, consistenti nel rifacimento dell’impermeabilizzazione di una porzione di copertura della scuola, relativa alla palestra e agli spogliatoi/servizi igienici, attraverso la formazione di nuovo manto impermeabile a due strati in sostituzione del manto esistente, per una superficie complessiva di circa 750,00 mq.
L’intervento rientra in una più organica opera di manutenzione straordinaria della copertura della scuola primaria: nel novembre del 2014 si era dato corso, infatti, ad un primo intervento di parziale rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura della scuola, attraverso la formazione di nuovo manto impermeabile, per una superficie di circa 500,00 mq.
Si intendono, in questo modo, risolvere le problematiche dovute a infiltrazioni d’acqua in caso di pioggia, che da alcuni anni sporadicamente si manifestavano presso la scuola.
L’amministrazione comunale attraverso l’assessore Claudio Ruggeri, coglie l’occasione per rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro e sereno anno scolastico a tutti gli studenti, ai loro genitori, ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutto il personale della scuola primaria, secondaria , dell’infanzia e degli asili nido operante nel nostro comune.
Leggete anche: Scuola a Legnano: si riparte con ambienti più puliti e sicuri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.