Presidi: tutte le novità nell’Altomilanese
Pubblicato l'elenco di tutti i nomi dei professori che potranno essere assunti in qualità di dirigenti scolastici a tempo indeterminato e dei reggenti...
Manca poco all'inaugurazione del nuovo anno anno scolastico. Un anno che si prospetta particolare, perchè nel bel mezzo dell’estate, il 16 luglio, è diventata esecutiva la tanto contestata riforma della scuola.
Proprio ieri, lunedì 31 agosto, è stato pubblicato l'elenco di tutti i nomi dei professori che potranno essere assunti in qualità di dirigenti scolastici a tempo indeterminato e dei reggenti. I vicepresidi, che la Legge di Stabilità aveva cancellato, sono stati reintrodotti. A dirlo questa sera, primo settembre, ai microfoni del Tg1, il ministro all'Istruzione, Stefania Giannini: «I presidi potranno avere, fin dal primo momento, i vicari al loro fianco In queste ore abbiamo risolto un problema che era difficile risolvere. E' un altro segnale positivo».
La loro mancanza si sarebbe particolarmente sentita in quelle 1.700 scuole dove manca anche il preside e che quindi andranno in reggenza. In questo articolo del quotidiano Tecnico della scuola on line, troverete diversi dettagli sulla riforma.
Fortunatamente a Legnano non ci sono grandi problemi: «I dirigenti scolastici – fa sapere Pippo Frisone della FlCgil – sono per la quasi totalità stabili fatta eccezione per l' Istituto Comprensivo Scolastico Carducci, il cui preside ha avuto un trasferimento interregionale. Reggenti li abbiamo anche a Canegrate, Rescalda, Castano Primo e Inverumo».
Per l'anno 2015 e 2016 la situazione della dirigenza delle scuole nel Legnanese è la seguente:
ICS Manzoni: professoressa Gabriella Lazzati, titolare di cattedra
ICS Bonvesin: professoressa Elena Osnaghi
ICS Via dei Salici: professor Armando De Luca
IIS Bernocchi: prof.ssa Rosmary Codazzi
Liceo Galileo Galilei: professor Andrea Boselli
IIS Dell'Acqua: Professor Sergio Breda
Come da decreto emesso lunedì 31 agosto, questi sono i nominativi dei dirigenti scolastici delle scuole del territorio
ICS Carducci: professoressa Rosmary Codazzi
ICS Canegrate: il professor Armando De Luca
IIS Torno di Castano Primo: professor Bagnato
ICS Rescalda: professor Angelo Mocchetti
ICS Don Bosco di Inveruno: prof.Chiodini
Ipsia Marcora di Inveruno: prof.Profetto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.