Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Centro via dei Salici, “centro sociale o semplice bar?”

12 Agosto 2015

Una chiusura estiva di qualche giorno che fa riflettere i residenti. ATI Mazzafame, gestore del centro sociale in via dei Salici ha infatti comunicato, tramite un cartello, una interruzione di attività dal 10 al 15 agosto, "un atto di scarsa sensibilità e rispetto verso l'utenza" si legge in una lettera che il presidente dell'associazione Mazzafame ha inviato in redazione e diretta ai cittadini. 

Oltre a domandarsi se la comunicazione all'amministrazione della decisione di chiudere sia avvenuta nei tempi regolari, il presidente Stella solleva un altro quesito, non banale: "La struttura di via dei Salici rimarrà ancora un centro sociale o verrà trasformato in un normale esercizio commerciale?". 

Di seguito la lettera integrale del presidente Alberto Stella.


LETTERA APERTA VERSO I CITTADINI LEGNANESI

Egregio Direttore,
facendoci interpreti delle lamentele di alcuni frequentatori del Centro Sociale Sandro Pertini di via dei Salici 9, quartiere Mazzafame, mi permetto di segnalare ai cittadini legnanesi l'atto di scarsa sensibilità  e rispetto verso l'utenza, con la chiusura improvvisa per ferie, compiuto dall'ATI Mazzafame, firmataria della convenzione stipulata col Comune di Legnano e finalizzata alla gestione del Centro stesso.

Sabato 8 agosto fino alle ore 15 appariva sul cancello del suddetto Centro la comunicazione di chiusura della suddetta struttura solo per il giorno 15 agosto, con un caloroso apprezzamento degli utenti, dopo le 15 è apparso un nuovo comunicato che indicava la chiusura per ferie dal 10 al 15 agosto compreso. Ripetendo che per un atto di sensibilità e rispetto dell'utenza sarebbe stato opportuno comunicare la chiusura con un largo anticipo, leggendo la convenzione stipulata salta all'occhio di noi comuni mortali l'art. 8 della stessa che prevede di comunicare la chiusura preventivamente all'Amministrazione comunale quindi, sempre come comuni mortali, ci chiediamo come abbia fatto il gestore del centro, dopo le ore 15 di sabato 8 ad informare preventivamente l'Amministrazione comunale della chiusura.

Le vie dei "miracoli" sono infinite. Ci corre l'obbligo di chiederci inoltre se la struttura di via dei Salici rimarrà ancora un centro sociale o verrà trasformato in un normale esercizio commerciale?

Cordiali saluti
Alberto Stella Presidente Associazione Mazzafame

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.