Cerro Maggiore sempre più cardio protetta
Installato il primo defibrillatore semi-automatico di AMCeM - Entro settembre il DAE arriverà anche a Cantalupo...
Cerro Maggiore sempre più cardio protetta. Lunedì 3, infatti, è stato installato il primo defibrillatore semi-automatico di AMCeM. Lo strumento salva vita è stato posizionato in via Cappuccini, all'esterno della Farmacia Comunale di Cerro Maggiore, senza alcun lucchetto. Una scelta voluta per permettere a chiunque di usufruire del Dae, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
«La differenza con gli altri defibrillatori già presenti in paese (il DAE al campo sportio di via Asiago e quello installato due anni fa all'oratorio di Cerro Maggiore, qui il link), sta proprio nell'aver deciso di lasciarlo esterno, per ottimizzare le possibilità d'utilizzo – ha spiegato Donato Barbano, amministratore di AMCeM – Su sollecitazione dell'amministrazione comunale, in particolar modo del sindaco Teresina Rossetti e dell'assessore ai servizi sociali Piera Landoni, AMCeM si è resa disponibile a comprare due defibrillatori per il territorio comunale. Un grazie va ovviamente anche ai ragazzi del Progetto Cuore per Cerro e Cantalupo».
II secondo defibrillatore verrà installato entro settembre nel centro di Cantalupo, con la collaborazione della ditta ItalianaGas. Piccoli passi verso quello che è l'obbiettivo del Progetto Cuore e dell'amministrazione comunale: una copertura totale del territorio cerrese.
«Abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa – ha continuato Barbano – in quanto ha uno straordinario valore sociale e consente la sensibilizzazione verso una patologia che, purtroppo, avviene con frequenza». L'intervento immediato con massaggio cardiaco e defibrillatore è infatti fondamentale per garantire la sopravvivenza di una persona colpita da attacco cardiaco.
Corsi di formazione per il corretto utilizzo dei defibrillatori semi automatici sono già stati organizzati dal Comune in collaborazione con Progetto Cuore e, a settembre, ne partiranno di nuovi. Sempre a settembre, inoltre, si terrà l'inaugurazione ufficiale del nuovo strumento salva vita.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.